Linea
08 February 2023
Dopo due edizioni in digitale, il celebre evento organizzato da Intima Media Group e i suoi partner ha potuto finalmente svolgersi in presenza a Parigi. Per l’occasione, i risultati di Stati Uniti e Canada si sono aggiunti a quelli del mercato europeo, per una panoramica esclusiva sul circuito del dettaglio indipendente.
SALA PIENA
Circa 300 professionisti del settore hanno partecipato alla presentazione Best Selling Styles and Brands, animata da Audrey Sadleir con la partecipazione di Francesca Spinetta, Editorial Director Intima Magazines.
LA GENESI DEL PROGETTO
Forte di una lunga esperienza nella realizzazione di inchieste di qualità, e già all’origine dei famosi concorsi dedicati all’elezione dei migliori negozi nei principali mercati europei e in Nord America, nel 2021 il Gruppo Intima e i suoi partner hanno voluto creare, nel pieno della crisi sanitaria, un evento federatore che tastasse il polso del mercato, riconoscendo al contempo gli incredibili sforzi compiuti dai marchi e dai loro team: marchi che hanno saputo riorganizzarsi, inventare nuovi modi di lavorare e porre le basi per un nuove relazioni cliente-fornitore. Una seconda edizione del BBA Europe, sempre in versione digitale, è seguita nel 2022. Presentato dagli studi televisivi di Milano, l'evento 2022 ha riunito dal vivo più di 400 partecipanti in 7 diverse stanze virtuali, a seconda del loro gruppo linguistico. Il video ha ricevuto oltre 17.000 visualizzazioni.
Quest'anno, il BBA23 si è svolto finalmente in presenza, il 21 gennaio 2023, presso il Salon International de la Lingerie di Parigi, riunendo così l'intera community del settore.
UN PANEL EXTRA QUALITATIVO
Una volta all'anno, da otto anni, il gruppo Intima e le sue riviste partner intervistano 100 boutique per paese, provenienti dai rispettivi concorsi nazionali, come Stelle Best Shop Award in Italia o TOP100 Boutique Awards in Francia e gli altri retail contest negli altri paesi. Questi professionisti sul campo condividono con i nostri team il loro bilancio dell'anno, ma anche la loro esperienza diretta, fatta di problemi quotidiani, e di grandi successi. A diretto contatto con la clientela, sono in prima linea nel raccogliere feedback dai clienti, ascoltare le loro aspettative e modulare di conseguenza l'offerta locale. Un panel affidabile e qualitativo, unico nel suo genere che ci permette di offrirvi una visione chiara del mercato del retail indipendente e delle sue evoluzioni. Li ringraziamo.
TOP 700 NEGOZI
Per la primissima volta i risultati dell'indagine europea - che potrete ritrovare anche sul numero di febbraio di Linea Intima - sono stati completati da quelli raccolti in Nord America e presentati in anteprima durante l'evento Best Selling Brands and Styles - BBA23. Un'occasione unica per scoprire i principali trend del sell-out per categoria di prodotto e per paese, oltre ai marchi più venduti del 2022, che sono stati premiati con il BBA23 Europe Award. Un momento di incontro e una panoramica fondamentale, per meglio comprendere l'evoluzione del mercato e orientare le prossime scelte strategiche.
IL PALMARES MARCHI
Segnaliamo che il palmarès dei marchi best seller è il risultato delle dichiarazioni dei dettaglianti che compongono il nostro panel, e indica la performance dei brand che non necessariamente corrisponde al fatturato realizzato. L’elemento di interesse di questo lavoro è evidenziare la dinamica del mercato e, con essa, il ranking dei marchi e - altrettanto importante - la loro evoluzione sull'anno precedente.
CORSETTERIA
FRANCIA
PrimaDonna; ITALIA Chantelle; GERMANIA Marie Jo; SPAGNA PrimaDonna; UK&IRLANDA Empreinte; USA Chantelle; CANADA PrimaDonna
COPPE PROFONDE
FRANCIA
PrimaDonna; ITALIA Chantelle; GERMANIA PrimaDonna; SPAGNA
PrimaDonna; UK&IRLANDA Elomi; USA Sculptresse; CANADA Empreinte
SHAPEWEAR
FRANCIA
Wacoal; ITALIA Chantelle; GERMANIA Janira; SPAGNA Janira;
UK&IRLANDA Miraclesuit; USA Léonisa; CANADA Body Hush e Janira
LUSSO
FRANCIA Lise Charmel; ITALIA Paladini; GERMANIA Aubade; SPAGNA Lise
Charmel; UK&IRLANDA Empreinte; USA Empreinte; CANADA
Empreinte
INTIMO SPORTIVO
FRANCIA
Anita Active; ITALIA Anita Active; GERMANIA Anita Active; SPAGNA
Anita Active; UK&IRLANDA Anita Active e Panache Sports;
USA Anita
Active; CANADA PrimaDonna
NIGHT/LOUNGEWEAR
FRANCIA
Le Chat; ITALIA Verdissima; GERMANIA Mey; SPAGNA Barandi; UK&IRLANDA
Cyberjammies; USA P.J. Salvage; CANADA P.J. Salvage
UOMO
FRANCIA
Aubade; ITALIA Julipet; GERMANIA Mey; SPAGNA Impetus; UK&IRLANDA
Calvin Klein; USA Saxx; CANADA Saxx
CALZETTERIA
FRANCIA
Falke; ITALIA Girardi ; GERMANIA Falke ; SPAGNA Janira ; UK&IRLANDA Falke ;
USA Commando ; CANADA Threads
DAYWEAR
FRANCIA
Oscalito; ITALIA Oscalito; GERMANIA Mey; SPAGNA Janira; UK&IRLANDA
Mey; USA Commando; CANADA Montelle
SWIM/BEACHWEAR
FRANCIA
Pain de Sucre; ITALIA Maryan Mehlhorn; GERMANIA Sunflair; SPAGNA PrimaDonna; UK&IRLANDA Fantasie; USA Elomi; CANADA Fantasie
GRAZIE AI NOSTRI PARTNER
Un ringraziamento speciale a Matthieu Pinet e alle nuove équipe del Salone International de la Lingerie per aver accolto il BBA23 all’interno del salone e aver messo a disposizione uno spazio prestigioso.
Grazie ai marchi Anita, Aubade, Calida, Chantelle, Elomi, Oscalito e Simone Pérèle, che, indipendentemente dai risultati, hanno sostenuto con entusiasmo questa terza edizione.
→ Per scoprire il bilancio dell'anno e la classifica dei marchi più venduti in Europe sfogliate il numero di febbraio di Linea Intima di prossima uscita su www.lineaintima.net.
→ Per ricevere in versione integrale i risultati svelati durante la presentazione iscrivetevi QUI.
→ Per scaricare tutte le foto dell'evento cliccate QUI (troverete anche dei bellissimi ritratti dei partecipanti)
Il video dell’evento sarà disponibile a brevissimo sul sito www.lineaintima.net
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info