Linea
09 July 2018
Con un portafoglio marchi uomo donna segmentato per fasce/canali/target con incursioni nell’esternabile, il Gruppo CSP opera in diversi paesi con successo. Tra i marchi italiani Oroblu è un leader in Italia e vanta il 70% di distribuzione all’estero, anche tramite le filiali in Germania, USA e UK; Luna di Seta vende principalmente all’estero con focus sui mercati francese, tedesco, inglese e americano. Dopo l’acquisizione di Perofil con una distribuzione prevalentemente italiana, il Gruppo consolida il posizionamento nazionale, definisce con maggiore determinazione le sue proposte moda coordinate e costruisce una nuova politica di brand-mix per il futuro sviluppo a livello globale. Se Oroblù ha come filosofia “la cosmesi della donna”, dopo aver ampliato la sua offerta con l’intimo e l’abbigliamento che è a contatto con la pelle (il bodywear), ora dà priorità al lancio internazionale del beachwear affidando lo stile a Margherita Mazzei. Ma anche per l’uomo arriva una nuova proposta...
Dottor Monopoli, CSP sviluppa una strategia che ribadisce il suo ruolo di azienda di riferimento a livello internazionale: i punti chiave?
Aver posizionato i tre brand, Oroblù, Luna di Seta e Perofil nel segmento alto di mercato crea una forte sinergia che consente coerenza di posizionamento, prodotto e completamento di gender (vedi ns intervista luglio 2017 ndr). Nello specifico per Oroblù, il brand ha il compito, nel rispetto dei suoi valori, di supportare il canale distributivo nel quale opera anche nel periodo estivo, pertanto propone collezioni beachwear. In un’ottica di sviluppo internazionale il brand affida a una delle più autorevoli stiliste italiane del settore la custodia e il futuro di Oroblù beachwear.
Con Margherita Mazzei Oroblù evolve, come s’inquadra il nuovo corso nella strategia di sviluppo?
Oroblù è un brand premium innovativo e di qualità. Il beachwear è una estensione della collezione dove il gusto italiano della proposta, con i suoi elementi tipici dello stile di vita mediterraneo è ora assolutamente in linea con la missione del brand: essere riconosciuto come marchio italiano a livello internazionale.
Come è stata rinnovata la collezione in ottica di strategia globale del brand?
Il beachwear Oroblù ha ora maggiore individualità e un carattere preciso dove funzione e design convergono. E’ una nuova collezione frutto di un forte impegno creativo di Margherita Mazzei, che si esprime in temi che hanno in comune la macchia mediterranea. Tutto ciò semplifica il cross merchandising e il visual nei negozi. Non sono stati trascurati vestibilità e fitting che i mercati internazionali richiedono, pur dando una forte impronta di stile italiano.
Lo “stile” e prodotti “cult” del beachwear Oroblù nella gamma premium?
Amiamo pensare che la donna possa essere “vestita” anche in spiaggia, con personalità e ampia scelta in termini di modelli proposti, colori, abbinamenti. Il beachwear Oroblù è moda; se prima costola della proposta bodywear, oggi è una collezione completa che rafforza l’identità del marchio su valori quali eleganza, innovazione e qualità.
Per il 2019 il lancio internazionale di Oroblù beachwear: mercati e canali di riferimento?
Stiamo lavorando per proiettare il marchio a livello globale. Oroblù ha già un’ottima distribuzione, come in Germania da Karstadt e Kaufhof, in Olanda da De Bijenkorf, in UK da Fenwick, da Nordstrom negli USA o da Palacio in Messico per citarne alcuni. A parte una evidente brand extension puntiamo ad essere presenti nei migliori concept stores come base e piattaforma per un ulteriore sviluppo. Contiamo anche su sinergie con gli altri marchi del Gruppo presenti in punti vendita di riferimento come Luna di Seta in Middle East o in Svizzera da Jelmoli...
In Italia nuovi target di consumatrici e nuove tipologie di punti vendita?
Certamente, senza però trascurare ove già presenti. L’alto di gamma è il nostro obiettivo e giusto posizionamento. Oggi siamo prevalentemente noti nel canale distributivo di settore, ma guardiamo anche oltre.
Parliamo di negozi di abbigliamento?
Più che di negozi di abbigliamento ai quali comunque strizziamo l’occhio, cerchiamo di promuovere nuove tipologie di negozi-showroom rimanendo nel nostro canale tradizionale. Non a caso le nostre boutique Oroblù suggeriscono un ventaglio completo sul mondo dell’intimo.
Il beachwear è al centro degli sviluppi P/E 2019, con novità anche per Perofil e nell’ambito del resortwear Luna di Seta: qualche anteprima?
CSP International lavora sulla sinergia di gruppo per sfruttare il suo know how. Luna di Seta, il brand lusso, propone una collezione ispirata a Capri dedicata al resortwear e ai suoi canali. Oroblù è beachwear, mentre Perofil non presenta collezioni di questo tipo. Lanciamo però un nuovo brand, PRF, sinonimo di Performance, Relax e Fashion. Un marchio più lifestyle che approfitta dell’estate per esordire col beachwear... ma aspettatevi altro poiché sarebbe riduttivo ingabbiarlo solamente in questo concetto. E’ oltre questi confini, PRF veste l’uomo di eleganza informale coinvolgendo i campi delle sue passioni. Un brand nuovissimo che punta tutto su stampe uniche ed esclusive.
Oroblù annuncia la nuova collaborazione con Margherita Mazzei, creativa dal tratto inconfondibile, oggi nuova interprete delle collezioni mare Oroblù.
Un connubio ragionato e voluto tra azienda e stilista, che mette insieme tutta la forza espressiva e produttiva di CSP e di chi la moda mare ce l’ha nel DNA. Profonda conoscitrice della cosmesi femminile nelle sue sfaccettature più diverse, CSP International da oltre 45 anni propone collezioni di legwear e di bodywear intimo. CSP, per Oroblù, chiama in squadra Margherita Mazzei come suo alter ego stilistico per rafforzare la proposta beachwear e tracciare le linee di un nuovo percorso all’insegna dell’italianità. Napoletana, vicina al mondo del mare e della lingerie da sempre con collaborazioni internazionali, Mazzei si dedica allo sviluppo di collezioni prestigiose e dalla cura sartoriale, caricando di ricercatezza le suemproposte volte ad una donna esigente e consapevole.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info