Genius International srl
Via Pagliano, 35
20149 Milano - Italia
C.F. P.IVA 03514810963
Reg. Imp. Milano 03514810963
REA MI 1680125
Cap.Soc 10.000€

Linea

Business

Embrex e Aubade
presentano la prima linea in ricamo 100% riciclato

16 March 2021

Il ricamatore svizzero e il noto marchio francese hanno già lavorato a progetti comuni. Questa volta, insieme hanno sviluppato Softessence, la prima linea di corsetteria realizzata con ricami 100% riciclati, a oggi in fase di certificazione GRS

René Frei, Presidente di Embrex, ne ripercorre la genesi.

Le proposte di prodotti riciclati si stanno moltiplicando nel beachwear, nelle calze e nel loungewear, ma non è lo stesso per la corsetteria...
Questo è vero. La ragione principale sta nella complessità tipica del prodotto corsetteria, che richiede l'assemblaggio di molte componenti, che devono essere tutte riciclate affinché il prodotto finito possa essere certificato. Per quanto riguarda le materie principali, siamo a oggi nella fase finale di questo lungo processo e, per il prodotto finito, Aubade è tuttora allo studio.

Come siete riusciti a realizzare questo progetto?
Prima di tutto, abbiamo iniziato molto presto, alla fine del 2018, con un obiettivo chiaro fissato con Aubade: creare una linea di grande impatto visivo, estremamente morbida ed elastica, che fosse, in più, completamente eco-friendly. La disponibilità limitata di filati riciclati e i rallentamenti dovuti alla situazione sanitaria non ci hanno fermato, e abbiamo proseguito e intensificato i test negli ultimi otto mesi con l'obiettivo di ottenere la certificazione GRS. Onestamente, se siamo riusciti in questa sfida, è stato grazie a una vera fiducia reciproca, ma anche alla flessibilità che ci offre il fatto di aver mantenuto una produzione svizzera ed europea.

Ma, da un punto di vista puramente tecnico, i filati riciclati non hanno necessariamente le stesse caratteristiche e la stessa resa di un filato vergine...
Sì, abbiamo dovuto prima trovare una base di tulle adatta, poi settarla in modo che garantisse la massima flessibilità ed elasticità, pur assicurando l'effetto visivo che solo il ricamo permette di ottenere.

La pandemia sembra aver smorzato un po' lo slancio verso la sostenibilità. Cosa pensa al riguardo?
La pandemia ha certamente rallentato i progetti allo studio. Questa linea è una première, ma molti clienti, marchi o distributori si sono posti l'obiettivo ambizioso di progettare collezioni realizzate con il 100% di prodotti riciclati da qui a 5 anni. Siamo solo all'inizio di questa trasformazione eco responsabile. Il vero problema oggi è, in chiave sourcing, la disponibilità di filati riciclati e la relativa fluttuazione dei prezzi.

Avete altri progetti in corso con altri clienti?
Sì, e nel corso del 2021 saremo in grado di proporre le nostre linee riciclate anche in Asia.




SOFTESSENCE
Nella nuova linea Softessence per l'A/I 2021-22 Aubade associa con brio seduzione, comfort e sostenibilità. Realizzato con un ricamo 100% riciclato e ultra morbido di Embrex doppiato con un tulle di Inplet, anch'esso riciclato, Softessence si caratterizza per un motivo floreale effetto velluto che accentua la sensazione di comfort. La linea comprende tre nuovi modelli: spacer plunge e brassière in mousse senza ferretto fino in coppa G e slip brasiliano più coprente. I reggiseni presentano galloni ricamati e dorsali ampi per garantire comfort e sostegno. Ogni capo è abbellito da fiocco e giochi di laçage con nastro in raso. Le parti basse coordinate sono foderate per una perfetta invisibilità all'indosso. Softessence è disponibile in nero senza tempo e in un sofisticato blu zaffiro.

Related Articles:

Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info

Privacy Policy - Cookie Policy