21 June 2024
Si è appena conclusa la seconda edizione di WHITE Resort, il nuovo format che ha riportato la presenza dell’evento all’interno della Milan Fashion Week, moda uomo di questo mese con un salone interamente dedicato alla moda di piena estate, collezioni resort e pre-collezioni dall’abbigliamento all’accessorio. Una moda estiva che non si lega strettamente al mare e alla spiaggia ma si declina in senso più ampio e completo, offrendo soluzioni attuali alle numerose occasioni che riempiono le giornate della bella stagione, che sia la semplice quotidianità vissuta con leggerezza oppure un periodo di vacanza, svago e relax nell’attuale contesto che si sta consolidando legando sempre di più il business della moda con il turismo. Il format WHITE Resort è stato pensato per un mercato di nicchia attualmente in espansione, con l’obiettivo di presentare le nuove collezioni prêt-à-porter di brand che rispecchiano il DNA di questa edizione dal mood summery ma soprattutto per offrire un luogo di incontro – in cui confrontarsi, fare ricerca e acquisti – ai compratori dei nuovi mercati che in quest’ultimo periodo stanno espandendo i propri confini lasciandosi contaminare dalle proposte della moda internazionale. Zone geografiche che fino a oggi erano restie a fare ricerca lontano dalla loro zona di comfort e che hanno individuato in WHITE la giusta vetrina nella quale ampliare il proprio business.
“Pensiamo come gruppo che oggi si è portati sempre più a sperimentare formule nuove in modo da arrivare a dialogare con mercati differenti e trovare nuova linfa creativa e commerciale. Ovviamente avviare in questo momento una nuova manifestazione è coraggioso però ci ha premiati. L’atmosfera e i risultati numerici di questi tre giorni hanno dimostrato che dobbiamo continuare su questa strada, che sta dando i suoi frutti sia a noi che all’intera fashion week, la quale ha potuto giovarsi della presenza di importanti buyer stranieri che da tempo non visitavano la città di Milano” afferma Massimiliano Bizzi, Founder di WHITE.
Un lavoro di ricerca meticoloso, continuo e soddisfacente che ha permesso a WHITE di portare in questa edizione aziende provenienti da tutto il mondo. Brand solitamente difficili da incontrare, che strategicamente non presenziano a numerosi eventi, tradeshow o showroom e che hanno scelto questa occasione per presentare la propria creatività ai buyer delle luxury boutique e concept store. I brand presenti sono realtà solide, ben definite e in grado di affrontare il mercato e le nuove opportunità che un evento di questo tipo può offrire. Il team di WHITE ha individuato attraverso un grande scouting esclusivamente le collezioni più adatte a questo nuovo format optando per designer interessanti, che si contraddistinguono per l’originalità delle creazioni, l’utilizzo di materiali e tecniche di produzione particolari oppure la storia che il brand stesso racconta o la cultura che porta con sé.
WHITE anche con questa edizione di giugno si conferma in grado di suscitare interesse e catturare l’attenzione grazie all’unicità dei partner che prendono parte all'evento. Accanto ai brand, gli attori principali sono i top buyer che arrivano a Milano da tutto il mondo e scelgono il nostro salone per destinare importanti budget investendo nelle collezioni selezionate, trovando un positivo riscontro sul mercato. Per citarne
alcuni: dall’America Bloomingdale’s, H.Lorenzo, Hotoveli, dall’Arabia Saudita Rubaiyat e Westerly, da Cipro Kult Resort, dagli Emirati Arabi Bulgari Resorts, Royal Atlantis Group e Sand Dollar, dalla Francia Le Bon Marché, dal Giappone Takashimaya e BayCrew’s, dall’Italia Antonia, Belmond Hotels, Biffi, Dantone, Eraldo, Gaudenzi, 10CorsoComo, La Rinascente, Rocco Forte Hotels, Silvia Bini, Six Senses, Sugar, dal Messico Waldorf Astoria, dal Qatar Harvey Nichols, dalla Turchia Vakko.WHITE ha saputo mantenere alta la concentrazione di quelli che sono i nuovi mercati di punta per via della loro forte capacità di acquisto. A partire dalla zona prosperosa del Middle East con cui White ha avviato importanti collaborazioni, come quella avuta per la prima edizione della Red Sea Fashion Week. Ma anche l'America Latina con Messico, Colombia e Argentina, senza tralasciare Paesi in forte ascesa per la moda resort come la Grecia e l'India.
Il riscontro dell'affluenza è stato dunque soddisfacente raggiungendo la soglia dei 1562 visitatori totali, principalmente composti da buyer internazionali e addetti stampa.
Per quanto riguarda i buyer, la manifestazione ha registrato una presenza del 65% di compratori provenienti dall’estero e del 35% dal mercato interno. Questa edizione ha confermato come buona parte dei buyer internazionali abbia scelto di portare avanti il proprio business rinunciando alla presenza su altre piattaforme, privilegiando WHITE e Milano.
All’interno del salone, hanno suscitato molto interesse anche le tre aree speciali allestite con altrettanti partner d’eccezione. Agua by Agua Bendita è stato il protagonista di una Special Area dedicata in cui ha mostrato in anteprima la collezione “Aurora” composta da abiti dalle tonalità pastello, tessuti pregiati e ricami elaborati,
che raccontano l'artigianalità e la tradizione colombiana. VICTOR SHOWROOM, una delle realtà internazionali più rinomate nel panorama moda del momento, ha presentato invece le collezioni uomo e donna dei brand DUNST, TONYWACK, THELOOM, SANDBEIGE, EPINGLER, LE17SEPTEMBRE HOMME, AFTER PRAY, SSIL, JOY GRYSON, MARGESHERWOOD ed OSOI. L’ultimo spazio speciale è stato quello allestito nell’area Lounge da SUMMER GAMESTM che ha esposto un portafoglio di brand che si spingono oltre i confini, con un’ampia varietà di background. Tra questi: WHO DECIDES WAR, B1ARCHIVE by BEN TAVERNITI, HATTON LABS, MIDNIGHT RODEO, SHAY e il brand in-house SUMMER GAMES che ha aggiunto al mix un tocco vivace con un'attitude sporty-luxury.
Ad animare le pause dal business e le due serate di sabato 15 e domenica 16 Giugno nel garden di White Resort, in un’atmosfera rilassata e vacanziera, un intrattenimento di qualità con numerosi partner: LADY-J, partner musicale di White Resort, il gusto di 1664 BLANC, la new entry di Carlsberg Italia, come principale beverage sponsor. Presente anche la proposta di vini del Podere Cavaga, oltre a i Re Caffè Scudoletti e le realtà food&beverage presenti in questa edizione: il gelato di Iconico, le gustose combinazioni di Pantura, la cucina toscana di Testami e le proposte di Bollicine di Strada. Si ringrazia infine All’Origine per i bellissimi allestimenti dell’area Garden.
Per saperne di più: https://www.whiteshow.com/
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info