Linea
24 November 2021
Iniziativa lanciata a livello nazionale nel 2010 e rivolta ai ragazzi delle classi medie inferiori, il PMI Day mira ad aiutare i giovani a orientarsi nella scelta del percorso di studi, accompagnandoli a conoscere le realtà produttive del territorio e le professionalità che vi operano e, al contempo, valorizzando il ruolo dell’impresa per la crescita economica e il benessere sociale.
Per questa edizione 2021 il PMI Day ha preso il via con l'evento nazionale organizzato presso l'Auditorium di Confindustria Bergamo e ha visto protagonisti circa 5000 studenti bergamaschi, con la partecipazione di Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione) e Carlo Robiglio (Presidente Piccola Industria di Confindustria).
Business unit del gruppo HanesBrands, pluri-premiato per le sue azioni volte a ridurre le emissioni e mitigare i rischi climatici, Hanes Italy è stata selezionata per illustrare in questa sede il proprio impegno in materia di sostenibilità sociale e ambientale. Nella sede di Grassobbio (cuore dell’R&D aziendale) Hanes Italy si distingue infatti per un articolato programma di responsabilità sociale d'impresa, articolato su vari punti chiave.
In aggiunta alle politiche di welfare aziendale atte ad assicurare il benessere e la salute dei dipendenti, l'azienda promuove infatti il sostegno al territorio con importanti collaborazioni: durante il picco dell'emergenza sanitaria, Hanes Italy ha donato migliaia di capi alla Caritas Bergamasca e alla Protezione Civile di Dalmine/Zingonia, e computer ad alcune scuole della provincia di Bergamo; a livello nazionale ha di recente sostenuto ActionAid nella diffusione della campagna #Call4Margherita nella lotta contro la violenza sulle donne.
Un terzo punto cardine riguarda le politiche ambientali volte ridurre l’impatto dell'azienda sul territorio in cui opera, con obiettivi in parte già raggiunti. Il più importante tra questi è la riduzione della plastica: “Grazie a piccole azioni quotidiane, in un anno sono stati eliminati 2.500 kg di plastica, ad esempio eliminando bicchieri e bottigliette e dotando tutti i dipendenti di borracce e installando dispenser di acqua in azienda, riducendo la plastica all'interno degli imballaggi e riciclando quando possibile quelli ricevuti dai nostri fornitori” spiega Francesca Mondiali, Communication e PR Marketing Manager.
Hanes Italy s'impegna inoltre a realizzare intimo in modo responsabile: se al 2019 risale il lancio dei primi capi Lovable in pizzo con fibre riciclate, tra le new entry del marchio di recente introdotte sul mercato italiano si segnalano da un lato le nuove linee in cotone organico certificato, dall'altro i Period Panties, gli slip da ciclo lavabili che offrono un'alternativa più sostenibile ai metodi di assorbenza usa e getta.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info