Linea
13 February 2024
La 17° edizione di Immagine Italia & Co. chiude in positivo, confermando un posizionamento attivo e proattivo sullo scacchiere fieristico europeo dell'intimo/mare. Protagoniste a Firenze oltre 180 collezioni A/I 2024-25 dei più qualificati marchi del settore (oltre il 42% stranieri). Il salone, che si è svolto in concomitanza con Firenze Home TexStyle, è stato visitato da 7324 operatori (+13% rispetto a febbraio 2023) provenienti da 41 paesi tra cui Italia, Germania, Spagna, Russia, Belgio e Grecia. In riferimento all'edizione invernale, sale anche la quota dei compratori stranieri, complice la spinta verso l’internazionalizzazione data negli ultimi anni unitamente al supporto di Agenzia Ice e alle collaborazioni con enti e istituzioni e trade magazine con gruppi editoriali con raggio di azione internazionale.
“Siamo soddisfatti di questa edizione" sottolinea Raffaella Petrossi, direttore generale di Underbeach "non solo per la risposta di pubblico, davvero eccellente, ma anche per la permanenza in fiera dei visitatori che dimostra un reale interesse verso i contenuti che il salone propone".
L'organizzazione sta già lavorando alla prossima edizione di Maredamare (20-22 luglio, sempre in Fortezza da Basso a Firenze) che, alla luce dei nuovi sviluppi annunciati da Underbeach nel corso della conferenza stampa tenutasi sabato 10 febbraio a Immagine Italia & Co., si preannuncia piena di energia e novità. Nuovi sviluppi sono allo studio anche per l'edizione intimo di febbraio 2025.
Nella tre giorni di fiera, Immagine Italia & Co. in sinergia con accreditati professionisti ha proposto una serie di workshop informativi e di approfondimento su temi specifici di interesse per il settore (retail internazionale e nazionale, con focus sui negozi storici, etichettatura dei prodotti tessili, sostenibilità e sua comunicazione nei tempi e modi del negozio, e-commerce e novità codice del consumo), a cura di Federazione Moda Italia, Intima Media Group e Slow Fiber.
Sul fronte moda, il
programma si è arricchito quest'anno di eventi dedicati che hanno
completato l'agenda delle sfilate collettive dei marchi presenti in
fiera: sabato 11 "Back To The Future_2024" ha presentato in
passerella i finalisti del concorso di CNA Federmoda con focus su nuovi
brand e nuove idee prodotto, mentre domenica 12 il fashion show dedicato
ai 140 anni di Hanro ha puntato i riflettori sulla collezione AI 24-25
del marchio.
Sabato e domenica, su iniziativa di Italian Lingerie Export
momenti di degustazione dedicati alle eccellenze di Puglia e Piemonte
hanno creato in fiera un contesto di incontro, convivialità e networking
trasversale food & fashion a beneficio dei marchi di lingerie e dei
loro compratori.
Nella foto: domenica 11 il workshop di Dario Casalini ha declinato sino a valle, attraverso l'esperienza del negozio, i valori del bello, sano, pulito, giusto ae durevole al cuore del manifesto Slow Fiber
Presente in fiera con un ampio stand sul corridoio di maggiore passaggio del salone, anche quest'anno il nostro Gruppo di stampa internazionale è stato media partner di Immagine Italia & Co. e, a due passi dall'area conferenze, con un corner dedicato alle attività di Federazione Moda Italia, è stato un punto di riferimento per un vasto lettorato internazionale e per i tanti negozi presenti in città per il salone e per la serata dei Gala Stelle Best Shop Awards, organizzata da Linea Intima e tenutasi a Firenze il 10 febbraio, in concomitanza con la manifestazione.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info