Linea
17 April 2020
Per la boutique milanese guidata da Mina Dal Cero e Antonio Mortelliti, Special Recognition Prize Winner Stelle 2019 - Marketing e Comunicazione, i social sono da anni un efficace strumento per promuovere il negozio e supportare le vendite.
Già attiva con shopping a distanza e consegne a domicilio, in questa delicata fase di "stand-by and reset", Mina si è chiesta: perché utilizzare i social solo come vetrina di vendita? Ed è passata allo step successivo... Creatività, innovazione, capacità di emozionare e coinvolgere sono da sempre la sua firma: voilà, dal negozio le ha trasferite su fb, whatsapp, e tutti i suoi canali di contatto virtuale con i clienti, inventandosi, ogni giorno, un'idea nuova per tenere loro compagnia, dare conforto, aiutarli a occupare le lunghe giornate in casa. Fil rouge: promuovere il culto del bello e lo stile di vita legati al Made in Italy di cui Mina e Antonio si fanno portavoce in negozio (e non solo).
Da Intimo Gilda, gli eventi in store sono occasioni di forte richiamo e condivisione per la clientela: e, in condizioni normali, tante sarebbero state anche per la P/E le occasioni d'incontro... Detto fatto: l'appuntamento si sposta su FB, per trascorrere del tempo insieme giocando con l'intimo e la moda mare. Dalla video lezione di zumba, per tenersi in forma anche a casa (indossando ovviamente il giusto reggiseno!), al contest fotografico della community in "home look" (a dare il via la stessa Mina, ça va san dire con pigiama logato Stelle!) all'invito a spegnere le luci e cenare a lume di candela, per promuovere il risparmio energetico e godere di un momento romantico con la propria metà, fino allo "smart aperitivo" in video chiamata con gli amici, occasione per "mettersi in ghingheri" e celebrare, anche a distanza, uno dei riti del lifestyle italiano (e milanese)...
Altri spunti sono dedicati alla valorizzazione delle bellezze e del patrimonio culturale italiano, con post sulle città più colpite dall'emergenza (come Bergamo), messaggi e sondaggi sui luoghi di vacanza, con suggerimenti sulle più belle mete italiane, per promuovere il turismo e sostenere l'economia nazionale... E, ancora, consigli pratici - con tanto di volantini e istruzioni per l'uso! - per scandire la monotonia quotidiana: dal cassetto dell'intimo al lavaggio capi delicati, alle ricette...
Il tutto alternato a post di presentazione delle collezioni, ancora più colorati e impattanti, corredati da hashtag e messaggi positivi, per accompagnare i clienti con allegria verso l'agognata riapertura... Al di là della vendita, l'idea era "creare qualcosa per farci ricordare e far parlare di noi". Obiettivo centrato: tanti i ringraziamenti e i feedback entusiastici dei clienti, le risposte (e le proposte) dei follower ai challenge, le telefonate affettuose con appuntamento alla riapertura... Che dire? Una comunicazione "stellare", anche ai tempi del coronavirus. Chapeau.
#iorestoacasa #iorestoconlestelle #uniticonlestelle #unfuturoallestelle
#lingerie(store)telling #strongertogether #StelleBestShopAwards #IntimaMediaGroup
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info