Genius International srl
Via Pagliano, 35
20149 Milano - Italia
C.F. P.IVA 03514810963
Reg. Imp. Milano 03514810963
REA MI 1680125
Cap.Soc 10.000€

Linea

Talent

Ira Iceberg

21 February 2025

Nel prolifico universo della moda contemporanea, alcuni marchi riescono a distinguersi andando oltre i confini dell'abbigliamento per trasformarlo in una vera opera d'arte

IA London, fondato nel 2017 dalla designer britannica Ira Iceberg, è uno di questi.
Con una formazione in Belle Arti e una solida esperienza come direttrice artistica in grandi aziende, Ira apporta al suo marchio un approccio artistico e profondamente riflessivo.
Basato a Cambridge, il marchio è diventato in pochi anni un must della scena moda, e affascina con i suoi capi strutturati, dalle forme scultoree e dalle stampe d’impatto.
Acclamata alla London Fashion Week, IA London ha rapidamente trovato il suo pubblico, conquistandolo con abiti, gonne, top e completi dai tagli audaci e studiati, a metà strada tra moda e arte. In un sottile gioco di contrasti, i fondi neri intensi mettono in risalto immagini a colori, ora vibranti ora romantiche, con collezioni che esprimono ognuna un'idea concettuale forte.

Da due stagioni attratta dall'epoca vittoriana, Ira esplora con finezza i legami tra un passato in cui gli abiti nascondevano strati di biancheria e l’epoca attuale, ossessionata dalla trasparenza e dall'esposizione del corpo.

Strizzando l’occhio alla lingerie, la collezione "UnderGarment" s’ispira così alla biancheria intima dell'epoca, tradizionalmente celata agli sguardi, trasponendola sulla superficie degli abiti contemporanei: la mission, catturare la bellezza evanescente del passato integrandola nel guardaroba di oggi. Tra i capi di punta di questa collezione, spiccano i pantaloni in jersey "Underwear", che presentano nella parte anteriore e posteriore stampe grafiche che evocano la biancheria di allora. La collezione riflette così l'impegno di IA London nella fusione tra arte e moda, reinterpretando elementi caratteristici dello stile vittoriano per creare, nel presente, capi davvero unici. Questo periodo della storia britannica è per lei così ispirante che Ira continua a esplorarlo nelle collezioni PE25 e AI25.

L'approccio di IA London va però ben oltre la creatività visiva. Sin dalla fondazione, il marchio s’impegna in una produzione locale e sostenibile, gemma rara nell’industria della moda. Ogni pezzo è realizzato esclusivamente nel Regno Unito, dalla scelta dei tessuti e delle stampe fino alle finiture, in collaborazione con atelier e manifatture locali. Già ben posizionato in Giappone e a Hong Kong, il brand prevede ora un’espansione negli Stati Uniti, in Francia e in Italia, dove la sua estetica singolare e il suo impegno etico hanno particolare risonanza. Il desiderio di Ira è che IA London rimanga fedele al suo DNA artistico e al suo approccio audace e sperimentale, adattandosi al contempo alle aspettative di questi nuovi mercati, dove ha intenzione di sviluppare il marchio presso negozi multimarca di alta gamma, attenti agli elementi di originalità e innovazione nella moda.

Copyright 2025. All rights reserved - Legal Info

Privacy Policy - Cookie Policy