Linea
23 November 2020
Nel progetto Kampos, il termine “Integrità” riassume i concetti di sostenibilità, responsabilità e sicurezza che scandiscono il manifesto e la mission quotidiana del brand.
Il concept del marchio Kampus, che ha esordito per la P/E 2020 con le linee beachwear uomo e donna proseguendo con una proposta invernale per l'A/I 2020, si basa sulla sensibilizzazione dei danni arrecati dalla pesca eccessiva e dall’inquinamento marino.
In un'ottica di design consapevole, il marchio offre ai consumatori capi di abbigliamento realizzati con filati che provengono dal riciclo di bottiglie di plastica presenti nel mare (con focus sul sistema Newlife) e da reti da pesca dismesse o inutilizzate, o altri filati di nylon e/o organici riciclati.
Nei capi Kampos, anche le parti metalliche sono sostituite con legno e perle, così che ogni prodotto - progettato, realizzato e confezionato con vocazione artigianale in Nord Italia - sia sostenibile al 100% e possa essere nuovamente riciclato.
Votato a una politica Zero-Plastica, il marchio ha bandito l'utilizzo di plastiche monouso non solo dai prodotti, ma anche dagli imballaggi, fabbricati con materiali riciclati e tutti 100% riciclabili, certificati FSC/PEFC.
Dopo aver ottenuto a settembre il riconoscimento Butterfly Mark, che identifica marchi di lusso allineati a elevati standard di innovazione e prestazioni ambientali, a novembre Kampos ha siglato una nuova partnership con il Consorzio Costa Smeralda.
Associazione senza scopo di lucro con sede a Porto Cervo fondata nel 1962, il Consorzio si pone l'obiettivo di programmare un equilibrato sviluppo urbano e residenziale sul territorio, tutelando e accrescendo il prestigio e la rivalutazione del suo patrimonio con opere e attività di valorizzazione turistica; un impegno che si riflette nel controllo dell'ambiente e del paesaggio e degli elementi costruttivi e nella fornitura di un sistema di servizi ambientali e di sicurezza. La partnership con Kampos è il primo passo di un percorso virtuoso avviato quest'anno dal Consorzio siglando un accordo con SDA Bocconi, dipartimento di ricerca della nota università italiana, con l'obiettivo di sviluppare un piano quinquennale di sostenibilità in linea con gli obiettivi definiti dall'agenda 2030 degli SDGS delle Nazioni Unite.
In coerenza con il percorso sin qui intrapreso, l'accordo segna un nuovo step per Kampos, che ha sempre mostrato un rapporto d'amore per il Mar Mediterraneo e in particolare per la costa sarda. Partner ufficiale della One Ocean Foundation, onlus fondata dallo Yacht Club Costa Smeralda, impegnata nell'evidenziare e nel combattere a livello globale i problemi dei nostri mari, Kampos ha infatti aperto a giugno il suo primo negozio di proprietà a Porto Cervo e in Costa Smeralda ha deciso di ambientare tutte le sue campagne pubblicitarie. In seguito all’accordo, Kampos sarà la prima realtà del fashion a poter utilizzare nel proprio logo il marchio registrato Costa Smeralda, che riunisce e definisce solo i territori delle proprietà associate al Consorzio. Kampos sta inoltre progettando per la prossima P/E una capsule collection per celebrare la collaborazione.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info