Genius International srl
Via Pagliano, 35
20149 Milano - Italia
C.F. P.IVA 03514810963
Reg. Imp. Milano 03514810963
REA MI 1680125
Cap.Soc 10.000€

Linea

Retail

La magia di un'esperienza indimenticabile

31 July 2023

La expert Ali Cudby ci spiega perché è così importante offrire un customer service d’eccezione



Oltre che un argomento di fondo emozionante, offrire una customer experience memorabile è una necessità imprescindibile per i dettaglianti specializzati di intimo. Pronti per immergervi in una conversazione con l'esperta Ali Cudby? Parleremo della magia che avviene quando un negozio riesce davvero a far sentire le clienti speciali, emancipate e bellissime…

GETTATE LE BASI PER UN'ESPERIENZA SENSAZIONALE
Immaginate questa scena: una cliente entra in negozio e si sente immediatamente trasportata in un universo di eleganza e comfort. Luci soffuse, arredi di gusto e un ambiente invitante creano l’atmosfera e le danno la sensazione di entrare in un mondo in cui tutto ruota intorno a lei e alle sue esigenze.

Perché questo è così importante? Beh, perché la prima impressione è quella che conta! Quando la cliente varca la soglia del negozio, l'esperienza iniziale influenza il mood e la percezione di ogni step successivo. Un clima accogliente, capace di parlare ai sensi, può farla sentire a suo agio, permettendole di intraprendere con fiducia l'entusiasmante percorso di acquisto della sua lingerie.

Ma non si tratta solo dello spazio fisico: sono le persone che danno vita all'esperienza. Uno staff preparato, cortese ed empatico, che si impegna davvero per aiutare la cliente a trovare il fit perfetto, può trasformare lo shopping in un'avventura indimenticabile. Un’assistenza personalizzata e un bra fitting competente fanno sì che la cliente si senta “vista” e capita, oltre che speciale. Sono questi piccoli dettagli a fare la differenza.

IL POTERE DELL'EMPOWERMENT E DELLA FIDUCIA IN SE STESSE
Parliamo di cosa rende lo shopping di lingerie così unico. A differenza di altre esperienze retail, la scelta della lingerie è profondamente personale e intima. Non si tratta solo di trovare un capo della giusta taglia e vestibilità (il che è già un'arte in sé), ma anche di selezionare modelli che facciano sentire la cliente al meglio, che le diano un’iniezione di fiducia in se stessa e rispecchino la sua personalità.

Quando uno store offre una customer experience di eccezione, va oltre la vendita del prodotto, aprendo le porte all’empowerment. Il giusto intimo può far sentire la cliente capace di conquistare il mondo, e il viaggio alla sua scoperta dovrebbe essere altrettanto “empowering”. Creando uno spazio che celebra fisicità diverse, che incoraggia l'espressione di sé e promuove la body positivity, il negozio si fa paladino dell’empowerment.

E tutto questo fa bene anche al business! Quando le clienti vivono un'esperienza così straordinaria, si fidano ancora di più del vostro negozio. Se hanno la sensazione di acquistare prodotti capaci di valorizzarle, sono più aperte anche all’acquisto di prodotti addizionali, per esempio slip coordinati, swimwear e prodotti correlati come detergenti per lingerie.

A testimoniarlo sono gli stessi negozi che hanno vissuto questa esperienza direttamente. Come, negli USA, Cheryl Cote, titolare di Esprit de la Femme Lingerie a Nelson, in British Columbia, che dichiara: "Quasi tutti riescono a vendere qualcosa una volta! Ma quando le clienti diventano 'fan', il risultato è: PASSAPAROLA! PASSAPAROLA! PASSAPAROLA! Per costruire questo livello di fiducia occorrono tempo e tenacia, ma bastano pochi istanti per perderlo. È questa continuità a essere vitale... soprattutto nel settore della lingerie".

L'EFFETTO A CATENA: FEDELTÀ
Soffermiamoci ora sull'effetto a catena che può avere una fantastica customer experience. Quando un retailer di lingerie si fa costantemente in quattro, le clienti diventano più che semplici acquirenti occasionali, trasformandosi in fedeli brand advocates. Non solo torneranno per acquisti futuri, ma parleranno più che positivamente della loro esperienza ad amici, familiari e persino a sconosciuti.

Il passaparola è una risorsa inestimabile in ambito retail, e una customer experience “stellare” contribuisce a costruire una reputazione di eccellenza per il negozio. Recensioni positive, giudizi entusiastici e una solida presenza online diventano calamite per le nuove clienti, assicurando un costante flusso di affari.

In un mondo di concorrenza agguerrita, una customer experience memorabile permette allo store di distinguersi dagli altri. La boutique diventa una destinazione imperdibile, un luogo in cui le clienti hanno la certezza di trovare non solo bellissimi capi di lingerie, ma anche un’accoglienza calorosa e indimenticabile. Il negozio diventa così un nome di cui le persone si fidano e su cui sanno di poter contare: è questa è una vera chiave di crescita per il successo a lungo termine.

COME SI OTTENGONO QUESTI RISULTATI?
Per offrire un'esperienza che consenta alla cliente di sentirsi vista, ascoltata e apprezzata non ci si può affidare al caso. Ecco alcune strategie utili per creare un ambiente retail che vi assicuri la fedeltà della clientela nel tempo.


1) Personale altamente qualificato ed empatico
Lo staff che lavora a diretto contatto con il pubblico in negozio è fondamentale per offrire una customer experience di eccezione. Per questo è essenziale investire in programmi di formazione completi per migliorare la conoscenza dei prodotti, le skill interpersonali e l'empatia. Uno staff empatico, capace di comprendere le esigenze e le insicurezze individuali delle clienti all’interno del salottino di prova, riesce a creare un’atmosfera serena e rassicurante, rendendo l'esperienza ancora più positiva. 

Se usate agli strumenti giusti, il tempo e il denaro investiti nella formazione del personale vi ripagheranno con clienti fedeli che acquisteranno di più e descriveranno in termini entusiastici la customer experience a tutte le loro amiche. 

2) Integrazione tecnologica
Anche l'abile utilizzo della tecnologia, in particolare dei sistemi POS (point of sale), può fare miracoli per migliorare la customer experience negli store di lingerie, favorendo allo stesso tempo la crescita del business. 

Certo, i moderni sistemi POS (quelli internazionalmente più diffusi sono Square, Shopify, Lightspeed Retail e Vend) semplificano l'intero processo di vendita. Quando non dovete perdere tempo a fare i conti a mano e a compilare fastidiose scartoffie, potete dedicarvi maggiormente alle clienti. Questo si traduce in attese più brevi alla cassa, e dunque in acquirenti più felici e soddisfatte.

Ma questo è solo l'inizio. Ecco la parte più interessante, in un’ottica di crescita del business. Gli odierni sistemi POS sono una miniera di dati preziosi. Integrando le funzionalità del customer relationship management (CRM), sono in grado di tracciare la cronologia degli acquisti, le preferenze e i dati demografici, informazioni che permettono di farsi un quadro completo dei comportamenti d’acquisto dei clienti, consentendo di personalizzare offerte e strategie di marketing.

Basti pensare a questo scenario: la cliente entra in negozio e, non appena dà il proprio nome o consegna la carta fedeltà, il personale di vendita può accedere al suo profilo sul sistema POS, vedendo immediatamente gli acquisti precedenti, i modelli preferiti e persino i compleanni o gli anniversari successivi. Armato di queste conoscenze, chi vende può dare consigli personalizzati, suggerire prodotti aggiuntivi o proporre promozioni esclusive. Equivale a offrire un'esperienza VIP che spinge la clientela a tornare.

Questi sistemi aiutano inoltre a ottimizzare la gestione dell'inventario. Tenendo traccia dei livelli di stock in tempo reale, eviterete di deludere le clienti perché potrete assicurarvi che le taglie e i modelli più richiesti siano sempre disponibili. È anche possibile individuare i prodotti a bassa rotazione e adattare di conseguenza le strategie di acquisto. Questo non solo migliora la customer experience, ma riduce anche i costi e massimizza la redditività.

E non dimentichiamo il potere dell'analisi dei dati. Con un moderno sistema POS si possono generare report e statistiche complete, che forniscono insight sui trend di vendita, gli orari di punta e le preferenze delle clienti. Queste informazioni consentono di prendere decisioni data-driven, di perfezionare l'offerta prodotti e di ottimizzare le iniziative di marketing. È come avere una sfera di cristallo che aiuta a essere sempre un passo avanti e a soddisfare al meglio la clientela.

Tutte queste informazioni permettono di adottare una politica di acquisto più intelligente ed efficiente per la stagione successiva. Potrete portare i dati del mondo reale alle fiere e lavorare con i brand per acquistare i prodotti più amati dalle vostre clienti nelle stock-keeping unit, nelle taglie e nelle combinazioni di colori che preferiscono. 
Un vero vantaggio per tutti!

3) Feedback e miglioramento continui
Per coronare la meravigliosa customer experience che state costruendo, non esitate a cercare attivamente il feedback delle clienti, magari ricorrendo a sondaggi, al social media engagement o a questionari di gradimento in-store. 

La raccolta di feedback aiuta a individuare le aree di miglioramento, permette di colmare tempestivamente eventuali lacune e dimostra l'impegno a ottimizzare la customer experience.
E se parliamo di feedback, ecco un consiglio professionale: concentratevi sulle richieste delle clienti più fedeli. Dopotutto, sono loro a generare per voi i maggiori profitti. Per quanto sia importante ascoltare tutta la clientela, ricordate che, alla lunga, modificare il business per soddisfare le esigenze di una cliente poco redditizia si rivela poi controproducente. 

Infine, tutti questi miglioramenti sono davvero proficui quando vengono integrati nell’operatività quotidiana della boutique. Questo significa creare procedure chiare e coerenti ed esortare lo staff a seguirle. La buona notizia è che non dovete imparare da zero come implementare questi processi! Acquisirete sul campo le competenze necessarie per gestire efficacemente questi cambiamenti in modo che il vostro team sappia come operare al meglio.

Ecco perché è così importante offrire una grandiosa customer experience nella vostra boutique di lingerie! 

Dalla creazione di un'atmosfera invitante all'offerta di un servizio personalizzato, dalla costruzione di una customer base fedele alla certezza che voi e il vostro team abbiate il giusto insieme di competenze, il vostro store svolge un ruolo cruciale nell'aumentare la fiducia, nel potenziare l'espressione di sé e nel diffondere valori positivi, garantendo allo stesso tempo un solido risultato economico che vi permetterà di crescere e prosperare.

Ricordate, qui non parliamo solo di lingerie, ma anche di esperienza. Perciò lunga vita agli store che si impegnano per far sentire le clienti valorizzate, un fitting soddisfacente dopo l’altro!

Chi è Ali Cudby

Ali Cudby è la titolare di Alignmint Growth Strategies, che offre formazione agli imprenditori al fine di massimizzare la fidelizzazione dei clienti e la crescita attraverso il miglioramento della customer experience. È anche l'autrice di tre best seller che hanno scalato le classifiche di vendita: Keep Your Customers, Fit My Bras e Busted!

Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info

Privacy Policy - Cookie Policy