Linea
20 February 2017
Lanciato a
settembre con la prima collezione P/E 2017, per l'A/I 2017/18 il
ready-to-wear firmato La Perla ha debuttato alla New York Fashion Week
di febbraio con una sfilata evento che, in una cornice di grande impatto scenografico, ha visto protagoniste le più famose top model internazionali.Un'esplorazione della natura vista attraverso gli occhi dell'artista Julia Haart, Direttrice Creativa di La Perla, è stata ispirata dal tema del giardino inglese interpretato dai pittori nel corso della storia: artisti rinascimentali, Impressionisti, creativi della Pop-art e ribelli Post-Moderni. Dal lussureggiante foliage del Pre-Raffaellita Lawrence Alma Tadema al modernismo americano di Georgia O’Keeffe, i fiori re-immaginati dalla mano dell’artista diventano il vero filo conduttore di questa collezione.
La “lingerie expertise” propria dello stile La Perla pervade l’intera collezione. Per l’A/I 2017 Julia Haart ha fatto evolvere il concetto di lingerie “incorporata” inaugurato già nella Corset Jacket. L’innovativa tecnica di costruzione, che dona sostegno a questi capi permettendo di indossarli senza reggiseno, in questa stagione è presente anche in camicie, t-shirt, creazioni da sera, abiti, maglie e perfino alcuni delicati tank top. Per assicurare una vestibilità perfetta, questi capi vengono sviluppati non solo in base alle taglie del corpo ma anche a quelle del seno. I tailleur sartoriali in tessuti tartan e pied-de-poule creano interessanti contrasti riproponendo elementi tradizionali dello stile British per un look decisamente femminile.
Il pizzo utilizzato nel ready-to-wear, e lasciato muovere sul corpo con l’effetto di pennellate pittoriche, è stato inserito anche nella collezione di lingerie. I dettagli di pizzo sbocciano sui pantaloni di lana e ritornano con delicatezza sui reggiseni. E proprio il reggiseno diventa un punto focale nella costruzione della collezione: come parte nascosta, ma anche come elemento di design. Con attenzione sartoriale è inserito negli abiti da sera o spunta dallo scollo di una giacca come dettaglio ad effetto. L'innovazione chiave della stagione A/I 2017/18 è però l’introduzione dello stretch nei pizzi francesi tradizionalmente usati per l'abbigliamento couture. Lavorando fianco a fianco con i produttori di Calais, La Perla ha ottenuto pizzi Leavers che si muovono con le forme del corpo e permettono di indossare i capi in ogni momento del giorno.
L’esplorazione del
giardino nell’arte voluta da Julia Haart prosegue con una proposta di
eveningwear che spazia dagli abiti a sottoveste costruiti come bustier
agli abiti da sera immaginati per il red carpet, alle modellazioni più
formali arricchite da motivi in pelle. Completano il look La Perla le
scarpe, decorate da dettagli scolpiti da ammirare come creazioni
artistiche e la collezione di borse, che ruota attorno a due forme cult:
la Ada Bag, un omaggio alla fondatrice di La Perla Ada Masotti,
realizzata in preziosa pelle di pitone o in morbido vitello, e la 1954
Bag che presenta il gancio da reggicalze come dettaglio “signature”
dello stile La Perla.
Scoprite tutti i look di punta della collezione La Perla, selezionati per voi dalla nostra redazione, su Linea Intima Sfilate, aprile 2017, Speciale Fashion Weeks A/I 2017/18!
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info