Linea
15 January 2024
1963: Vincenzo Leonetti inizia a vendere tessuti per abbigliamento dal cofano del suo belvedere, e di lì a poco apre il suo punto vendita, che è stato uno dei primi negozi commerciali nella via. Con l’aggiunta di nuove categorie, come biancheria e pigiameria da corredo, la necessità di ingrandirsi: 47 anni fa il negozio passa alla sede attuale nella stessa via, ristrutturata poi nel 1986. La svolta negli anni ’90, con l’ingresso della moglie Nunzia (divenuta in breve colonna portante dell’azienda) e la scelta vincente di ripensare i layout sulle logiche del visual merchandising: di qui, nel 2000, il rinnovo totale degli spazi che, con l’introduzione del beachwear – subentrato all’offerta tessuti – sono stati poi ampliati a 220 mq. Ricerca moda tra fiere, showroom ed eventi, vocazione alla qualità e dinamismo commerciale sono sempre stati il motore del negozio, anche in momenti di mercato difficili; nel 2007 il premio Stelle per l’imprenditorialità, che lo consacra tra i top retailer italiani del circuito.
Per 30 anni esclusivista La Perla, la boutique ha trattato le griffe più prestigiose, focalizzandosi via via sulla moda mare, che è oggi il core business su tutto l’anno (una parete attrezzata con anticipo di consegna per 5 brand è stata aggiunta nel 2023), e aprendosi anche al web (leonettistore.com). Ma non solo: food & drink, musica, contest culinari, mostre d’arte, fashion show… Leonetti è oggi anche luogo di incontro e di esperienze.
“Passione, qualità e gusto sono le parole chiave che racchiudono il nostro dna” dicono Tommy e Massimiliano Leonetti, 2° generazione oggi al timone “La passione dei genitori, che abbiamo fatto nostra e onorato negli anni. La qualità dei brand che selezioniamo. Il gusto distintivo che i clienti da sempre ci riconoscono”.
La certificazione ottenuta dalla Regione a Negozio Storico e patrimonio di Puglia a dicembre ha dato il la per festeggiare in negozio questi primi 60 anni. Da Tommy e Massimiliano, grazie a papà Vincenzo e mamma Nunzia, al “dream team” attuale (Dora, Valeria, Alessia, Antonio) e agli storici commessi, ai marchi partner e agli affezionati clienti. Ad maiora!
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info