Linea
26 October 2022
Mare di Moda festeggia vent’anni di successi, di condivisioni e di crescita. Il salone festeggia con un’edizione speciale scrollandosi di dosso restrizioni e distanze per tornare a brillare come sempre ma con un nuovo spirito proiettato ancor più al futuro. Con le collezioni mare, intimo, athleisure dei più bei tessuti e accessori europei per l’estate 2024 che basa le sue nuove proposte anche sull’entusiasmo della scorsa estate che ha fatto registrare picchi di vendita per il beachwear mondiale, e da qui il Mare di Moda si aspetta grandi cose per le prossime stagioni.
“Non vedevamo l’ora di riprenderci la nostra fiera, così come la conosciamo – sottolinea Claudio Taiana, presidente di MarediModa – proprio per il suo carattere famigliare, per la sua postura disinvolta ma elegante e accogliente. In questi vent’anni siamo cresciuti insieme, abbiamo cercato la luce in ogni dettaglio, il dialogo con ogni espositore per migliorare il servizio, valorizzato il tempo con contenuti sempre nuovi e mai banali, tessuto una comunicazione costante in ogni momento dell’anno, organizzato missioni nei mercati più maturi. Oggi festeggiamo vent’anni tutti insieme, un motivo in più per non mancare. Per poi non dire: avrei dovuto esserci”.
A MarediModa 2022 confermata la presenza delle aziende più importanti del settore, anche con ritorni eccellenti e nuovi espositori; si rinnova la partnership con The LYCRA Company, che presenterà le ultime novità tra innovazione e sostenibilità nell’area eventi e all’interno della VIP lounge e ritorna il concorso per giovani stilisti The Link, con la sua formula integrale e quindi con la sfilata evento e la presenza dei nove finalisti selezionati tra le migliori scuole europee di fashion design.
I Finalisti di The Link:
UNDERWEARADRIAN GABRIEL ANGHEL - ROMANIA, UNIVERSITY OF ART AND DESIGN - CLUJ NAPOCA
SHERTIENNE LEE – MALAYSIA, LONDON COLLEGE OF FASHION
FIONA REHBERG – GERMANY, UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCE - HAMBURG
ATHLEISURE
IPEK ÇAKIR – TURKEY , MARMARA UNIVERSITY OF FINE ARTS
GIULIA CASTELLINI - ITALY, NEXT FASHION SCHOOL
MARTA TENDERINI - ITALY, ISGMD
BEACHWEAR
ANGELICA TINTI - ITALY, NEXT FASHION SCHOOL
GIULIA QUERIO - ITALY, ISTITUTO DI MODA BURGO - TURIN
MIHAI CRISTIAN ANGHEL - ROMANIA, UNIVERSITY OF ART AND DESIGN - CLUJ NAPOCA
TENDENZE P/E 2024 - WONDERLAND
Ampio spazio verrà inoltre dedicato al Trend Forum e agli esclusivi temi per la P/E 2024, definiti dal MarediModa Trend Board guidato dal trend forecaster David Shah
“La pandemia è alle spalle, si gioca in attacco alla ricerca di esperienze che vadano oltre la quotidianità, non solo all’interno del nostro ambiente fisico, ma anche nel mondo online, dove il gioco è diventato lo strumento più attuale per esprimere ciò che siamo. Desideriamo evasione, novità e ricerca della via della conoscenza. Nel frattempo, si deve far fronte alla crisi climatica, alle diseguaglianze e ai problemi sociali, per questo occorre responsabilità e positività nell’agire e nel vestire per consentire ad ognuno la possibilità di accedere a Wonderland!” David Shah
La presentazione tendenze è in programma nell’area eventi di MarediModa il giorni 8 e 9 novembre alle 11:00 seguita dall’esperienza unica di visita guidata del trend forum, a cura di David Shah.
I temi per la P/E 2024 proposti da MarediModa sono:
ESCAPIST
swimwear | bodywear | mw | ww
Designer e creators si stanno deliberatamente perdendo nelle meraviglie di universi immaginari alternativi. In risposta a questi tempi tumultuosi, i designer passano all’offensiva, attratti dalle infinite opportunità di trasformazione offerte dal gaming, carburante per i creativi che propongono “skins” immersive, affascinanti ed emozionanti. “Skins” che una volta materializzati, diventano sempre più sensazionali, sensuali e sexy: skins narrativi potenziati per rendere la vita reale ancora più attraente.
TRANSCENDENT
swimwear | bodywear | athleisure | mw | ww | childrens
Nel riconsiderare il nostro ruolo sul pianeta, ristabiliamo la nostra personale relazione interiore e spirituale con il mondo della natura come qualcosa di più grande di noi. Alla ricerca di una connessione più profonda con la natura, traiamo ispirazione positiva per il design biocentrico. Lo facciamo da una prospettiva contemporanea supportata dalla scienza insieme con la tecnologia avanzata – non per governare e dominare, ma come atto di umiltà. Siamo tutti ospiti della natura.
WISHFUL
swimwear | bodywear | athleisure | mw | ww | childrens
Stiamo assistendo alla rinascita dell’attivismo nella moda, reminiscenza degli anni ’80 quando la storia della moda e l’ambientalismo davano una risposta alle politiche del tempo. Regna un utilitarismo pratico e orientato alla soluzione, che si traduce in elementi esageratamente funzionali e in una palette di materiali che combinano iper performance ingegnerizzate con risorse organiche e sintetiche upcycled. Questo comporta un’attrezzatura ibrida per il corpo espressa attraverso energia, inclusività e positività. I consumatori di oggi hanno molti strumenti che consentono loro di creare e comunicare idee e opinioni e vestirsi è uno dei loro mezzi preferiti. Spogliati della loro frivolezza, questi abiti diventano “equipaggiamenti” per affrontare la vita come viene o per batterla attivamente, agire e ribellarsi. Questa è una storia positiva e potente.
MAKESHIFT
swimwear | bodywear | athleisure | mw | ww | childrens
Sostenitori della controcultura e giovani attivisti mobilitano la comunità della moda prendendo spunto dalla più ampia cultura creativa. All’indomani o al risveglio dello Hopepunk del 2018, i giovani combinano un’estetica morbida e gentile con la disordinata politica della rivoluzione. Il diffuso risveglio ecologista di oggi ci fa riconoscere il ruolo dell’artigianato, della moda e dell’arte, portando visualizzazione e sperimentazione nel facilitare la conversazione sui problemi del mondo e le soluzioni di design. Il riutilizzo è fondamentale, remake e riconfigurazioni ad hoc e spontanee.
SISTERHOOD
swimwear | bodywear | ww | girls
L’empowerment femminile ha molte sfaccettature: oggi lo vediamo nelle celebrazioni della sisterhood, del femminismo, del benessere e della spiritualità. In attesa di un momento in cui le donne guideranno il mondo, si idealizzano soggetti femminili storicamente oggettivati nell’arte e nella cultura come donne e ragazze capaci di scelta. L’ iper-romanticismo si fonde con un tocco di spiritualità invece del duro pragmatismo e della provocazione che si sperimenta oggi. Si cerca infine un’alternativa o nuova vita nel body-positivity movement, concentrandosi sull’amore per sé stessi, sulla bellezza, sulla salute e sul benessere.
Tutti i visitatori presenti all’edizione 2022 riceveranno gratuitamente l’accesso all’esclusivo trend book P/E 2024: presentazione tendenze pdf di 193 pagine, cartella colori e link per rivedere l’imperdibile video presentazione di David ShahAppuntamento al Palais des Festivals l’8-9-10 Novembre 2022!
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info