Linea
28 January 2025
Milano Unica, Concepita organizzata e guidata da imprenditori
Milano Unica offre la migliore visibilità internazionale al mondo tessile e accessori in un contesto altamente qualificato, in linea con la qualità dei prodotti. Parallelamente, essendo selettiva, curata nel dettaglio e caratterizzata dallo stile italiano nell’accoglienza e nel gusto, Milano Unica è progettata sulle esigenze del cliente.
Diventata un vero e proprio punto di riferimento, raduna i professionisti del mondo della Moda che sentono di appartenere a un ambiente altamente professionale.
Milano Unica, Gli espositori
sono selezionati per qualità e per capacità produttiva in territorio europeo e rappresentano l’eccellenza a livello internazionale. L’Italia, che costituisce il cuore espositivo più nutrito con la sua migliore rappresentanza, e l’Europa con le sue eccellenze, sono protagoniste dell’evento, ma sono presenti anche due Osservatori (Giappone e Corea) dedicati ad aziende altamente qualificate in conformità con gli standard di Milano Unica.
Il crescente numero di espositori di tessuti e accessori, altamente selezionati, ha sicuramente aumentato il percepito di Milano Unica da parte dei buyer internazionali e nazionali, che solo qui trovano risposte caratterizzate da completezza, qualità, creatività, sostenibilità e innovazione.
Sono dati significativi che attestano Milano Unica come un partner estremamente prezioso per le aziende tessili e accessori, sempre più focalizzate sulla qualità e che scelgono, malgrado il momento difficile per il comparto, una manifestazione che offre un supporto importante in termini di offerta selezionata e di servizi.
Milano Unica, per i Buyers è la fiera di eccellenza dei tessuti e accessori di alta gamma
Milano Unica è il punto di riferimento per il settore tessile e accessori, una fiera semestrale esclusiva che vede la partecipazione dei più importanti produttori italiani ed europei e dei buyers internazionali e nazionali più qualificati.
La fiera ospita inoltre numerosi progetti e aree speciali. Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, è possibile consultare la sezione news.
Milano Unica nasce nel 2005
dalla fusione di cinque manifestazioni che hanno contribuito a fare grande il tessile italiano ed europeo nel mondo: Ideabiella, Ideacomo, Moda In, Shirt Avenue e Pratotrade. Con la fusione in un unico contesto - Milano Unica - restano oggi le identità di Ideabiella, Moda In e Shirt Avenue che continuano a rappresentare l’eccellenza tessile, con produzioni esclusivamente italiane ed europee.
I Partner di Milano Unica
Il successo della manifestazione è possibile anche grazie ai partner e gli sponsor: il mondo dell'impresa e le istituzioni, insieme in una sinergia preziosa ed efficace, con il comune obiettivo di valorizzare il mondo del tessile e accessori Made in Italy: Ministero dello Sviluppo Economico; ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; Comune di Milano; Sistema Moda Italia – Federazione Tessile e Moda; in collaborazione con: Banca Sella, Lauretana.
Milano Unica presenta ogni stagione le sue Tendenze, fonte d’ispirazioni per espositori e professionisti del sistema moda
Milano Unica mette a disposizione degli imprenditori e dei visitatori del settore, il lavoro della Commissione Stile, che crea e presenta in anteprima, con un evento semestrale dedicato, le Tendenze per le collezioni della stagione di riferimento. Questo percorso creativo trae ispirazione da varie forme d'arte e fenomeni sociali che influenzano il panorama contemporaneo, con un’attenzione alla sostenibilità. Gli spunti creativi vengono accuratamente descritti nel Trend Book, uno strumento di consultazione dedicato agli espositori e buyer che raccoglie anche i mood board dei temi della stagione, la cartella colori e una campionatura esemplificativa. Le Tendenze saranno poi riprese nell’area MU Tendenze Sostenibilità in fiera. Qui, un ambiente suggestivo e ispirazionale accoglierà i campioni delle aziende espositrici che interpretano creativamente i temi di tendenza. Inoltre, i cartellini apposti ai prodotti ne indicheranno le performance di sostenibilità. Una combinazione, quella di tendenze e sostenibilità - che dimostra l’impegno ambientale e sociale dell’industria tessile che riesce a dar vita a produzioni di impeccabile qualità e alto contenuto creativo.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO di FEBBRAIO 2025
L’appuntamento per la 40^ edizione di Milano Unica è previsto il 4-5-6 febbraio 2025 a Fiera Milano (Rho).
Gli orari di apertura della fiera saranno: 4-5 febbraio dalle 9,00 alle 18,30; 6 febbraio dalle 9,00 alle 17,00.
Scopri di più sul percorso espositivo.
Copyright 2025. All rights reserved - Legal Info