02 October 2024
Un viaggio multiculturale che esplora la tribalità a tutto tondo, con l'occhio sempre rivolto all'artigianalità: così Francesca e Alessandra Piacentini, alla Direzione Creativa di Miss Bikini, descrivono il percorso scandito da vibrazioni etniche e accenti orientali che, in omaggio a tradizioni e culture lontane, caratterizza la nuova collezione SS25 presentata a Milano.
Dall’Africa alle Hawaii, passando per l'India con la capsule Cruise al suo debutto per il 2025, il tocco wild della collezione si dispiega tra pattern etnici e sagome feline, e giocando con nappine e passamanerie svela un'anima gipsy, arricchendosi con maxi strass e anelli in resina sulle stampe acquarellate. Il segmento Colors delle tinte unite fa da train d'union con una palette di tonalità speziate, studiate in ideale armonia con le stampe. La proposta si declina tra bikini in microfibra lucida o in tessuti goffrati in toni pastello o con piume di lurex, mentre la sezione stretch animata da bagliori lurex si porta anche in città. Il mondo Black&White esplode con una stampa a motivi paisley e una con foliage a scaglie, ispirando capi in creponne tinta unita e sangallo color sabbia, mentre foglie dorate o in resina nera ornano bikini e abiti.
Perfetta in città come in riva al mare, tra viscose creponate e mussole leggere la beach couture Miss Bikini si esprime con un guardaroba eclettico in cui top e gonne diventano abiti e la vestaglia, spogliata dell'originario spirito boudoir e reinventata in ottica di beach & summerwear, assurge a capo "cult" della collezione, suggerendo nuovi look contemporanei: "Molto più di un copricostume, la vestaglia Miss Bikini può essere indossata anche come kimono insieme a ampi jeans o shorts, per chi ama seguire le ultime tendenze" spiega Alessandra Piacentini.
Il viaggio di Miss Bikini fa tappa in Oriente con la Cruise India 2025, che profuma di spezie e guarda alle maestose architetture dei templi indiani.
"Questa nuova capsule sarà disponibile in anticipo per i negozi rispetto alla totalità della collezione 2025" ha spiegato ai nostri microfoni Andrea Teofilatto, CEO di Miss Bikini (qui nella foto con Laura Achilli di Linea Intima) "Il lancio della Cruise, con consegna a novembre, è pensato per supportare i dettaglianti la cui clientela trascorre al sole le sue vacanze invernali, con una proposta non solo di costumi ma anche di abiti che, nel pieno spirito della beach couture estiva del brand, possono essere utilizzati in vari contesti, anche durante il giorno".
Con stampe evocative, tra cui gli opulenti motivi paisley e i disegni cachemire, la collezione Cruise evoca i paesaggi e le tradizioni dell’India anche grazie al gioco di fondi - scuro per il beachwear, chiaro per gli abiti – da sovrapporre per un effetto coordinato originale.
Così i bikini raccontano storie antiche attraverso lavorazioni artigianali: inserti di borchie ispirati ai tatuaggi; intrecci handmade con anelli martellati che guardano agli orafi indiani; tessuti in lurex effetto bagnato dal gusto contemporaneo.
Alla Milano Fashion
Week, il debutto della Cruise è stato accompagnato dal lancio della Miss
Bikini Jungle Collection, la prima collezione di fragranze del brand.
Ispirati alla foresta tropicale, i tre profumi celebrano il dialogo tra la bellezza naturale e quella femminile, da sempre al cuore della creatività di Francesca e Alessandra Piacentini, che nel backstage ci hanno raccontato l'universo sensoriale ideato attorno a queste fragranze: differenti ma complementari, pensate per esprimere la personalità, lo stile e gli stati d'animo della donna Miss Bikini in vari momenti e occasioni.
La Jungle Collection comprende Tiki Milk, con note di vaniglia, osmanto, miele e sandalo; Mystique Vanilla, con una combinazione di vaniglia, cardamomo, pepe, ambra e muschio; e Deep Amber con una sinfonia fruttata di pesca, pompelmo, fava tonka e patchouli.
THE TRADE PARTERRE!
Dal backstage all'after show, il trade di settore tra top retailer e stampa specializzata non poteva mancare alla presentazione milanese delle novità Miss Bikini...
A sinistra Sergio
Levato, Direttore Commerciale di Miss Bikini e Laura Achilli, Senior Editor Intima.magazines; nella foto di
gruppo, Monica Reali e Giusy Sabato, titolari di Gimò a Torino, Laura Achilli, Anna Maria
Rapaccioli, titolare di Le Perle a Piacenza e Francesca Guzzardi, titolare di Saint Tropez a Brescia; in basso,
Denise Capano, Graphic Multichannel Specialist di Intima.magazines.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info