Linea
08 May 2017
Un profondo legame con la tradizione italiana in chiave di artigianalità e savoir faire, stile e produzione (dal 2009 affidata a Valery Spa), e una vena creativa che attinge ai 4 angoli del mondo per vestire dall’alba al tramonto le diverse occasioni (e destinazioni) della vacanza… Nello scrigno del suo atelier milanese, lo scorso 27 aprile Raffaela D’Angelo, che nel 2017 festeggia i 10 anni del marchio, si è raccontata come stilista e come donna: una donna la cui professione (e vocazione) è far sentire le donne (tutte le donne…) belle ed eleganti “nella propria pelle”. L’incontro si è svolto in concomitanza con la presentazione stampa dei saloni Interfilière e Mode City, che il prossimo luglio vedrà Raffaela premiata come Creatore dell’Anno 2017 per il beachwear nel quadro di Paris Capitale de la Création.
L’occasione, per la designer italiana, di presentare il marchio e il suo universo di beachwear total look, che, in estate e in inverno con l’ormai consolidata collezione Cruise, riempie la valigia della viaggiatrice contemporanea studiando, in stretta sinergia con i fornitori, temi e colori delle stampe, ricami e lavorazioni esclusive che risultino perfetti dalla spiaggia allo yacht, dal resort alla crociera. Dal prototipo disegnato e realizzato a mano in atelier, in perfetto accordo con l’ispirazione creativa questi input vengono poi tradotti a livello industriale da Valery nelle collezioni che ritroviamo in vendita nelle più belle boutique di moda mare in Italia e all’estero. Collezioni in cui ogni stagione spicca un prodotto speciale - dal “Biokini” del 2016 al “Burkini” del 2017 - con cui Raffaela “cattura il momento” e lo spirito dei tempi.
E, a chiusura della presentazione, una “chicca”: la stilista ha presentato in anteprima assoluta la nuova collezione Cruise 2018, nei negozi da novembre. Qui il macro tema del barocco siciliano ispira 4 diverse stampe declinate nell’emblematico nero con tocchi d’arancio e nei due colori della stagione: azzurro e rosa pastello, quest’ultimo una vera passione di Raffaela e immancabile nelle sue collezioni quale simbolo di femminilità elegante, mai ostentata. Sul fronte materie, accanto ai tessuti naturali in seta, cotone e viscosa, sempre protagonisti dell’abbigliamento mare, ai pizzi e ai macramè (un “atout” nelle creazioni della stilista, per capi dal sapore couture e dalla forte ispirazione lingerie), spicca l’inserimento dell’ecopelle interpretata con ricami laser per costumi e capi summerwear per molteplici occasioni d'uso.
Nella foto in alta a destra, Raffaela D'Angelo con Laura Achilli di Linea Intima
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info