Genius International srl
Via Pagliano, 35
20149 Milano - Italia
C.F. P.IVA 03514810963
Reg. Imp. Milano 03514810963
REA MI 1680125
Cap.Soc 10.000€

Linea

Business

Rivoluzione digitale: quale impatto sulle aziende?

29 December 2017

Il digital riduce la distanza tra brand e consumatore. Millennials al centro della scena, fashion brands sempre più connessi, approccio distributivo multi-channel: quali nuove strategie per le imprese?

Questi i temi di attualità al centro della ricerca “La rivoluzione digitale e l’impatto sulle aziende”, sviluppata da Pambianco e presentata lo scorso novembre alla 22° edizione del Fashion & Luxury Summit, organizzato dalla nota società di consulenza milanese in partnership con Deutsche Bank. In occasione del convegno il CEO David Pambianco ha commentato i risultati di un’analisi condotta su un campione di aziende che complessivamente sviluppano un fatturato di 8 mld di euro.

Il digital ha fortemente ridotto la distanza tra brand e consumatore.
Protagonisti di questa rivoluzione sono i millennials (21-37), che rappresentano 1⁄4 del mercato e che, si stima, arriveranno al 40% in 5/7 anni. In questo scenario in rapida evoluzione le aziende sono dunque chiamate a operare su più aree: la gestione del brand e la sua comunicazione, l’offerta di prodotto, i canali di vendita e l’organizzazione interna. Con 3,4 mld di smartphone connessi al mondo, oggi il 90% dei fashion brand è attivo sui social network e ha l’esigenza di produrre costantemente contenuti nonché di creare connessioni con gli influencer. In termini di prodotto, inoltre, dal 2012 al 2017 le uscite di ogni collezione sono passate da 3 a 5. Analizzando i canali di vendita si registra un forte rallentamento dell’espansione retail, e si ragiona sempre di più in termini multi-channel.

La sfida è dunque oggi rafforzare la coerenza fra i diversi touch point in cui il brand dialoga con il consumatore
Sito internet, e-store, profili social e retail offline dovranno sempre più essere in connessione fra loro. Ad oggi, il 62% delle aziende intervistate nel quadro di questa indagine ha implementato una strategia omnichannel in cui la rete di negozi è collegata alla piattaforma online e ben il 79% delle stesse ha adottato sistemi di CRM. Per gestire questi nuovi processi l’azienda deve dunque rafforzare i propri team inserendo figure professionali nuove come il fashion content creator, il digital merchandiser e il digital marketing specialist.

Related Articles:

Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info

Privacy Policy - Cookie Policy