Linea
11 September 2020
Far star bene le persone e fare del bene al pianeta: con un nuovo progetto incentrato sui valori del comfort e della sostenibilità, la collezione Sloggi Shore veste il corpo per parlare alla mente e all’anima. Oltre l’intimo o il costume da bagno, un impegno a 360 gradi che diventa manifesto del brand: scopriamo di più con Roberta Bruni, Marketing Manager Sloggi Italy.
Il 2021 segna il grande ritorno di Sloggi nel comparto swim, dopo alcune stagioni di assenza. Cosa distingue Shore dalle precedenti collezioni mare del brand?
Rispetto al passato, e rispetto alla capsule con cui abbiamo “rimesso i piedi in acqua” quest’estate, Shore si definisce come “la collezione Sloggi più comoda di sempre”, la prima collezione mare Sloggi 100% easy-sizing. Con questo lancio abbiamo messo il comfort, cifra distintiva del brand, al cuore di una proposta mare attraente, dallo stile fresco, colorato e trendy. Per la donna, tutti i modelli sono destrutturati, con cuciture ultra piatte, e i reggiseni senza ferretto, con forme e fit totalmente ripensati in linea con la tendenza dell’underwear. Ma non solo, nella concezione di Shore abbiamo pensato anche all’ambiente: tutti i modelli sono realizzati con materie eco-friendly e processi produttivi a basso impatto.
Come avete lavorato sul fit?
Con Shore introduciamo su tutti i nostri costumi il sistema easy sizing dell’intimo Sloggi. Grazie all’utilizzo combinato di tessuti ad alta elasticità e di lavorazioni speciali – in primis la tecnologia Flexy Mesh “rubata” all’intimo Wow Comfort, che offre in chiave di supporto una comoda alternativa al classico ferretto – Sloggi Shore veste a tutto tondo il target della ragazza giovane, adattandosi a diverse taglie ed esigenze morfologiche, con un sostegno ottimale fino al corrispettivo di una coppa E. La chiusura regolabile sul retro dei costumi facilita ulteriormente il fit all’indosso.
Ci parli della scelta sostenibile alla base della collezione…
Nello sviluppo del prodotto abbiamo attuato una serie di misure orientate a minimizzare l’impatto ambientale. Tutti i costumi sono realizzati con materiali riciclati in linea con il Global Recycled Standard (nello specifico utilizziamo Repreve, fibra rigenerata ottenuta dal riciclo di bottiglie di plastica PET), mentre per i fuoriacqua impieghiamo la viscosa sostenibile Lenzing Ecovero. Le stampe della collezione sono realizzate con un processo controllato che riduce l’impiego di acqua e sostanze chimiche. In un’ottica di ulteriore deviazione della plastica dai rifiuti, i capi saranno inoltre consegnati al negozio appesi, privi di imballaggi.
Un engagement forte: come lo veicolerete in chiave di brand?
A livello strategico Shore rappresenta per Sloggi un punto di svolta. Una collezione che “ci tiene”: ci tiene a farti apparire bene, a farti sentire bene e a fare del bene al pianeta. Il messaggio ha a che fare con il benessere della persona, fisico e mentale, e con il benessere del mondo in cui viviamo: è un concept di impatto che utilizzeremo per parlare non solo di costumi da bagno, ma del brand in generale. In passato, per noi il mare seguiva di conserva le strategie dell’intimo: con Shore, oggi lo swim si fa portavoce di una precisa filosofia Sloggi, un manifesto di azioni, oltre che di intenti, che sarà veicolato con un programma di visual e marketing dedicato.
Come è strutturata la collezione? Ce ne dà un assaggio?
Shore
declina nel mare lo stile young & trendy del marchio, con
accorgimenti atti a massimizzare la comodità e il senso di sicurezza del
capo all’indosso. Sia per lui che per lei, la proposta è stata
attentamente bilanciata, con serie giovani e sbarazzine e altre più
sobrie, giocando su uniti, stampe e contrasti di colore. Per la donna,
due fantasie (animalier in due colori e pattern grafico di gusto
active), più una serie mix&match reversibile. Bikini a triangolo,
imbottiti, bandeau, sporty bralette, interi scollati o più coprenti… Ce
n’è per tutti i gusti… e per tutte le tasche: a livello prezzi si va dai
50 euro al pubblico della stampa entry price fino ai 70 euro per alcuni
coordinati.
A livello distributivo, chi saranno i vostri partner per il progetto Shore?
In
pole position gli intimisti Sloggi, cui si aggiungerà una selezione di
specialisti beachwear. Un target a sé è rappresentato dai dettaglianti
di intimo che già hanno una partnership specifica con Sloggi e che
potranno valorizzare la collezione completa con aree espositive e
materiali POP dedicati. Strategie ad hoc saranno valutate per
massimizzare la visibilità dello swimwear nella grande distribuzione
qualificata.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info