Linea
01 July 2019
Dal 1999 il programma Stelle dell’Intimo sostiene e stimola la professionalità del trade valorizzandola con un premio ambitissimo, che comunica l’eccellenza all’intero settore ridondando a valle fino al cliente finale. Le Stelle dell’Intimo è un concorso ideato da Pisani Editore e organizzato da Linea Intima. Il concorso premia le migliori boutique di lingerie, moda mare e calze e le nuove realtà traversali al Pàp, selezionate in tutta Italia da una prestigiosa Giuria di Top Brands. La Giuria e Linea Intima identificano i negozi più rappresentativi su tutto il territorio nazionale, classificati in Categorie che definiscono le realtà commerciali più significative per il consumatore. Per ciascuna categoria, tra tutti i negozi in Nomination Stelle, la Giuria e Linea Intima premiano i migliori. A queste categorie si aggiungono dei Premi Speciali. I vincitori di ogni edizione sono svelati durante la serata di Gala e messi in valore nel corso di tutto l’anno con strumenti di comunicazione dedicati e ampia visibilità mediatica sui canali O2O di Linea Intima e Intima Media Group. I vincitori Stelle diventano così dei veri esempi per la professione in Italia e all’estero: case history di successo, d’ispirazione e stimolo per l’intero circuito del dettaglio.
Sabato 2 febbraio a partire dalle 21 la magnifica Galleria Monumentale di Palazzo Borghese a Firenze ha offerto una cornice da sogno alla Cena di Gala del concorso e all’attesissima Cerimonia di Premiazione dei vincitori 2019.
I primi a essere svelati sono stati gli SPECIAL RECOGNITION PRIZES: i premi speciali assegnati da Linea Intima a negozi che si sono distinti per specifiche valenze imprenditoriali, professionali e commerciali.
I primi tre riconoscimenti sono stati attribuiti quest’anno per il Marketing e la Comunicazione (Intimo Gilda di Milano, premiato da Federica Annovazzi, Head of Design di Iluna Group), il Layout (La Rose Noire di Asiago, premiato da Uwe Schmidt, AKSE's Managing Director, e Paolo Bellia, responsabile vendite Roica by Asahi Kasei Italia, Slovenia e Croazia) e a una nuova realtà di successo, con il premio Got Talent (Semplicemente Intimo di Flero, premiato da Laura Achilli, Editor di Linea Intima).
I NUOVI PREMI SPECIALI STELLE DELL'INTIMO 2019
Le Stelle dell’Intimo stimolano i retailer a evolvere professionalmente verso standard sempre più performanti; e il concorso evolve con loro… Di qui l’esigenza, evidenziata da Linea Intima e dalla Giuria, di definire nuovi ambiti commerciali di attualità, innovazione e rilevanza, oggi, per i negozi. È così che per il 2019, accanto ai Premi di Categoria e alle consolidate feature oggetto degli Special Recognition Prizes, si aggiungono nuovi Premi Speciali indicativi di queste eccellenze. A introdurli e motivarli sul palco è stato Marco Pisani, che ha consegnato personalmente il premio agli emozionatissimi vincitori.
Fitting Specialist premia i negozi che fanno della specializzazione nella vestibilità per tutte le taglie, anche le più grandi, un plus commerciale evidente: un retail cluster che rivendica oggi uno spazio tutto suo in Italia, e che grazie al premio beneficia oggi di nuovi strumenti di promozione, moderni ed efficaci. Winner 2019: Stirparo di Teramo.
Web Communication valorizza le nuove attività di Comunicazione Web, in ambito generale e “social”. Attività che, al di là della redditività commerciale, se sviluppate con metodo determinano un’efficace visibilità del punto vendita e dei marchi che commercializza. Il premio si focalizza proprio sui termini di notorietà ottenuti dal negozio sul web e sulle sue azioni promozionali in rete: tra i punti vendita in nomination per il 2019 con queste caratteristiche, premiati Saint Tropez di Brescia e Gaya Boutique di Milano.
Trailblazer Nuovo premio “importato” dal concorso Stelle americano, mette in luce le attività commerciali che si distinguono per azioni innovative e un modus operativo unico nel suo genere, capace di “boostare” in modo inedito, o totalmente alternativo, il successo del negozio: realtà eccellenti, dunque, non solo in ambito Gestione, Offerta, Merchandising, ma anche per mix di capacità imprenditoriali inusuali. In quest’ottica Gimò di Torino – come da statuto non considerato nelle votazioni negli ultimi 4 anni perché già vincitore, e rientrato quest’anno in selezione, e prepotentemente in classifica finale, con il doppio dei punti di Giuria nella sua categoria – per questa sua specificità evidente e per le note skill imprenditoriali e di comunicazione, è stato spostato dalla Categoria per essere insignito del nuovo premio Speciale Trailblazer 2019. Un riconoscimento che calza a pennello a questo negozio, vincitore 5 volte nei 21 anni del Concorso.
I CATEGORY WINNERS 2019
Nel cuore della serata, la terza Awards session ha puntato i riflettori sui Premi di Giuria per le 4 categorie del concorso, consegnati da Marinella Strianese, Project Manager Stelle dell’Intimo.
Per i Reference Shop (i negozi di riferimento, che alleano professionalità, tradizione e vasta offerta) la palma va quest’anno ad Armony di Roma e a Chris & Barby di Reggio Emilia. Nella categoria Personal Touch Shop (boutique costruite attorno alla personalità del titolare, perfetta sintesi di ricerca, unicità e relazione), “chapeau” a Cose di Sogno di Rimini e a Nadine di Roma. Anelise di Cuneo e Arianna Boutique di Verona si affermano tra i New Generation Shop (nuove aperture e restyling di successo). A La Fiorentina di Biella il premio Concept Store, che identifica i luoghi di sperimentazione e scoperta, sviluppati attorno a un tema o un concetto con una selezione di prodotti trasversale. L’Achievement Award ha infine reso omaggio alla lunga storia di successi dell’iconico negozio Quercioli & Lucherini di Firenze.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info