Linea
01 June 2023
The Lycra Company annuncia il proprio ruolo di supporting partner del Convegno annuale delle Nazioni Unite “Conscious Fashion and Lifestyle Network" in programma oggi, 1° giugno, presso la sede delle Nazioni Unite a New York. Il “Conscious Fashion and Lifestyle Network” delle Nazioni Unite è un'iniziativa congiunta dell'Ufficio delle Nazioni Unite per i partenariati della Divisione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali e del Fashion Impact Fund. Il convegno, che vede oggi riuniti media, operatori del settore e rappresentanti delle Nazioni Unite, si propone di fare il punto su azioni, soluzioni e progressi compiuti dai settori della moda e del lifestyle per accrescere la consapevolezza, le conoscenze e rafforzare l'impegno nei confronti dei Sustainable Development Goals.
Jean Hegedus partecipa in qualità di relatrice alla tavola rotonda "Industria, innovazione e infrastrutture: Progettare un futuro migliore" per sostenere il nono SDG - Obiettivo di Sviluppo Sostenibile ("Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione", ndr). Nel panel di discussione, il suo intervento mette in evidenza la collaborazione, annunciata a settembre 2022, di The Lycra Company con Qore per l'utilizzo del suo prodotto Qira quale ingrediente chiave per produrre la fibra Lycra bio-derivata, permettendo a The Lycra Company, sottolinea la signora Hegedus "di affrontare la decarbonizzazione in un'ottica di più vasta scala e maggiore rapidità".
Prodotto biologicamente attraverso la fermentazione di zuccheri di origine vegetale (ricavati da mais da campo o da quello scartato), Qira è un 1,4-butandiolo (BDO) di nuova generazione in grado di ridurre fino al 93% le emissioni di gas a effetto serra, sostituendo gli intermedi chimici prodotti da fonti fossili. Via l'utilizzo di Qira, il 70% del contenuto della fibra risulterà derivato da materie prime rinnovabili, riducendo potenzialmente l'impronta di carbonio della fibra Lycra fino al 44% rispetto a un prodotto equivalente realizzato con risorse di origine fossile*.
Con un'ampia gamma di applicazioni, tra cui costumi da bagno, denim e pannolini, la fibra Lycra rinnovabile realizzata con Qira offrirà funzionalità equivalenti e soddisferà gli stessi standard di prestazione di una fibra tradizionale; il tutto senza comportare la re-ingegnerizzazione dei processi, dei modelli dei capi o dei tessuti.
"Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Jean Hegedus al nostro secondo incontro annuale" ha dichiarato Kerry Bannigan, Executive Director di Fashion Impact Fund "In qualità di membro del Conscious Fashion and Lifestyle Network delle Nazioni Unite, The Lycra Company dimostra da anni il proprio impegno nel tracciare un percorso verso un futuro più sostenibile e il lavoro di collaborazione che sta svolgendo con i vari partner del settore contribuisce a sostenere gli ulteriori passi avanti nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile".
*Stima da Cradle-to-Gate Screening LCA per un impianto di produzione di fibre Lycra rappresentativo, giugno 2022, preparato da Ramboll US Consulting, Inc.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info