Linea
08 February 2017
Conosciuta sin dal sedicesimo secolo
per ridurre il girovita di chi la indossava o sagomare la gonna, la sottoveste non ha conosciuto quasi alcun cambiamento di stile lungo il corso degli anni. E’, infatti, solo nel 1947 che i mass media iniziano a parlare di “rivoluzione della biancheria” con la sfilata di Marcel Rochas che apre con una modella che indossa una cortissima sottoveste di raso bianco e un corpetto di pizzo nero. Da allora sono passati esattamente 70 anni e la sottoveste ha ormai conquistato il suo legittimo spazio, continuando la sua evoluzione sia a livello stilistico sia nelle costante ricerca di tessuti sempre più comodi e confortevoli.
Per questa ragione vente-privee, che registra anche nel 2016 un andamento positivo nel comparto biancheria intima con una crescita del 15% del settore, ha deciso di sottolinearne l'anniversario.
La sottoveste da underwear a outerwear
Uscite dai cassetti ed entrate negli armadi, le sottovesti sono ormai veri abiti da indossare, prendendo spunto dalle celebrities e osando un pizzico di sfacciataggine!
Romantiche, classiche o glam per vente-privee le scelte di acquisto si dividono tra chi privilegia i colori neutri e opachi (48%), i toni vitaminici e le stampa floreali (30%) e chi invece predilige i capi con taglio più sensuale ed elegante nei colori rosso e nero (22%). Chi la acquista, inoltre, spesso abbina una pashmina impalpabile (37%) da indossare la sera o un maxi cardigan caldo e avvolgente (23%) da portare anche di giorno.
Insomma, la sottoveste è ormai un capo molto duttile che cambia carattere secondo la situazione e gli abbinamenti: accompagnata a ballerine o sneakers – e secondo il trend di quest’anno indossata sopra una t-shirt o un dolcevita - offre un look casual, mentre portata con delle scarpe con il tacco è adatta alle occasioni più eleganti.
Anche il pigiama debutta in società
Dalla sottoveste al pigiama, la lingerie può, dunque, sempre reinventarsi per esprimere al meglio la propria personalità, non è più un tabù ma un abbigliamento da mostrare, per liberare la propria voglia di essere, per piacersi e, perché no, per piacere. Dalle passerelle l’ultima tendenza è proprio lo “stile pigiama” entrato a pieno diritto nel guardaroba da giorno, da indossare in ufficio ma anche all’ora dell’aperitivo grazie al suo essere versatile se giocato con i giusti accessori o spezzato, trasformandosi ad esempio in una camicia inconsueta sotto il maglione o in morbidi pantaloni abbinati ad una giacca.
E mentre in estate vente-privee registra una predilezione per i pigiami fantasia e le tinte accese (47%), per la stagione invernale la scelta ricade su forme ampie ritagliate in tessuti preziosi, come la seta e il velluto, e i colori scuri, dal nero al blu passando per il bordeaux e il verde petrolio (41%).
Anche l’uomo sfoggia il nightwear
Pioniere delle vendite-evento online e leader mondiale del settore, vente-privee.com è presente in 14 Paesi (Francia, Italia, Spagna, Germania, UK, Austria, Benelux, Svizzera, Danimarca,Polonia, Brasile e Messico), ha realizzato nel 2015 un fatturato di 2 miliardi di euro.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info