Linea
07 May 2019
Il marchio originario di Saint-Tropez e il creatore parigino hanno debuttato entrambi negli anni ’70. È stato dunque naturale per il couturier rituffarsi in quel periodo, o meglio nello “spirito” di quegli anni, per creare la collezione Vilebrequin par Jean-Charles de Castelbajac: nessuna vena nostalgica in questa visione, solo la voglia di freschezza di quegli anni spensierati. “L’unicità della donna Vilebrequin si trova a un crocevia d’incontro tra qualità, fun ed eleganza. Un punto di equilibrio fragile e delicato, una linea sottile su cui bisogna camminare con la leggerezza dei funamboli, e per me Jean-Charles è un vero maestro in materia» afferma Roland Herlory, CEO del marchio Vilebrequin.
Quando è tornato alle radici di Vilebrequin, Jean-Charles de Castelbajac ha visto prima di tutto una bella storia di seduzione: 1971, su una spiaggia di St-Tropez, un uomo si crea un costume da bagno assolutamente unico per piacere a una donna… Questo il punto di partenza che nel 2019 ha permesso di scrivere il seguito della storia, una storia fortemente ludica, libera e piena di leggerezza, come una giornata d’estate a due.
Ed è proprio questa donna da sedurre che il couturier mette al centro della capsule, in cui ogni capo racchiude "un dettaglio che colpisce al cuore". Per lei, Jean-Charles de Castelbajac ha pensato dei costumi sporty e sexy, due pezzi "trompe-l’œil", interi con aperture rivelatrici o costumi in stile amazzone. Il tutto combinato con abiti da indossare in spiaggia come in città: con cintura, monospalla, attillati o oversize. La gamma comprende anche una serie di capi prêt-à-porter tra cui tute, gonne, t-shirt, tuniche, shorty, bermuda e salopette; il tutto completato da accessori come borse, cappelli, teli mare o infradito.
Queste le parole di Jean-Charles de Castelbajac: "Questa collezione innovativa racchiude un'idea di abbigliamento con cui giocare per potersi reinventare. Una vera incarnazione dello sport chic!". C'è spazio anche per l'uomo, che per i suoi costumi da bagno condivide con la donna una selezione di stampe a tutto colore.
La collezione si declina dunque in un guardaroba pop, sensuale e colorato, intriso dallo spirito sporty caro allo stilista, in cui la funzionalità detta il passo per lasciare spazio a tutta la sua libertà creativa. Su questa collezione che si compone e scompone come un LEGO splende sempre il sole. Solo qualche nuvola bianca, a sottolineare il blu del cielo e annunciare l'arrivo dell'arcobaleno.
La collezione Vilebrequin x JCC+ comprende una quarantina di pezzi, una dozzina per l’uomo e una trentina per la donna, con prezzi di vendita al pubblico dai 45 ai 350 euro. La collezione è disponibile in una selezione di boutique e su www.vilebrequin.com da aprile 2019 e nel pop-up a le Galeries Lafayette Haussmann a Parigi a partire da questo mese.
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info