Linea
14 November 2018
Cresce di anno in anno il numero dei buyer presenti al Forum: un successo che ormai va ben oltre i confini lettoni, con sempre più ospiti che arrivano dall'Europa per scoprire il polo produttivo di lingerie del paese.
All'ultima edizione sono stati 124 i partecipanti dalla Lettonia, cui si aggiungono 94 guest da altri 9 paesi: Russia, UK, Ucraina, Italia, Germania, Finlandia, Israele, Lituania ed Emirati Arabi Uniti.
Il Forum si è svolto sulla costa baltica, nella città di Liepaja, nota per essere la sede del più grande stabilimento di produzione tessile in Lettonia, quello di Lauma Fabrics (oggi parte dell'European Lingerie Group), e di oltre 70 produttori di intimo.
Il primo giorno del Forum, ad aprire i lavori è stato proprio il tour di Lauma Fabrics. Violeta Pavlenko, Direttrice Vendite, ha mostrato ai visitatori tutti gli step della produzione e ha ripercorso con loro la storia dell'azienda e il suo ricco assortimento di tessuti, pizzi e ricami.
LA CONFERENZA
Dopo pranzo, al via le conferenze sul tema della lingerie nella ‘Great Amber’ hall; Andris Ozols, Direttore dell'Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA), Gunārs Ansins, Vice Sindaco di Liepaja e Yuri Hadarovich, Presidente del Board dell'Associazione dei Produttori Lettoni di Underwear (LATVERA) hanno dato il benvenuto agli spettatori.
Francesca Spinetta, Direttrice Editoriale di Intima Media Group, ha poi animato la conferenza “Global Change in the Intimate Apparel Industry”.
Dopo una breve pausa, ha avuto inizio il panel di discussione, dedicato ai concept retail più innovativi e moderato da Francesca Spinetta. Dall'Italia, Joanna Grunt, co-owner di Pati Jò; dal Regno Unito, Claire Haynes e Melissa Barton, titolari di Lingerie Outlet Store; dalla Russia Vladimir Surkov, founder di Brashop; e, dalla Germania, Mark Ramelow, general director dei negozi Ramelow stores: una rosa di speaker da vari paesi europei hanno condiviso la loro esperienza nel settore lingerie.
Special guest dell'evento, Gillian Proctor, M.Des.R.C.A., Professore Associato e Subject Leader del Contour Fashion course alla School of Design of de Montfort University in UK, ha parlato della scuola, conosciuta in tutto il mondo, e presentato le più valide collezioni dei laureandi del corso.
La sera, il fashion show ha puntato i riflettori sulle nuove collezioni di 10 march lettoni: V.O.V.A., Orhideja, Rosme, Stefi L, V.I.P.A, Glora, La Coquette, Regina N, Nikol Djumon e Gracija-Rim.
Dopo la sfilata, il cocktail offerto dagli organizzatori ha offerto ai partecipanti e ai buyer un momento di networking e relax dopo un'intensa giornata di lavoro.
Il secondo giorno del Forum si è aperto con una sessione di match making, che ha favorito gli incontri e gli scambi con i produttori lettoni.
Nel pomeriggio, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di visitare i siti produttivi di Orhideja, V.O.V.A., Stefi L, Glora, Daretta e La Coquette e sperimentare da vicino gli standard di produzione lettoni.
Come ormai da tradizione, il Lingerie Industry Forum in Lettonia ha offerto ai partecipanti un'esperienza positiva, in cui sviluppare contatti utili e condividere nuove idee per lo sviluppo del business.
Intima Media Group conferma il suo supporto al Lingerie Industry Forum in Lettonia e vi terrà informati sulle news e le opportunità di business più interessanti!
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info