Linea
09 November 2017
L’edizione 2017 del Lingerie Industry Forum si è tenuta nella capitale lettone il 25 e il 26 ottobre nel quadro della Riga Fashion Week. L’evento, organizzato congiuntamente dall’Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA) e l’Associazione dei Marchi Lettoni (LATVERA), si svolge da tre anni con successo crescente e, quest’anno, ha visto la partecipazione di oltre 100 aziende lettoni e 80 ospiti internazionali (provenienti da UK, Italia, Francia, Germania, Russia, Ucraina, Azerbaijan, Finlandia, Grecia, Polonia, USA).
La prima giornata del Forum si è aperta con una sessione di conferenze e dibattiti sul mercato della lingerie in Europa, Russia e Ucraina.
Velga Balode (LIAA, Head of Export Promotion Division), Elena Strakhova (Baltic Fashion Federation, President), Peter Partma (European Lingerie Group AS, CEO) e Yury Hadarovich (Association of Latvian Lingerie Manufacturers, Chairman of the Board) hanno dato il benvenuto ufficiale ai partecipanti.
A seguire, Francesca Spinetta, Co-owner & Editorial Director di Intima Media Group, ha presentato una breve panoramica sulle precedenti edizioni del Forum e i focus della sessione 2017, per poi dare la parola a un gruppo di relatori provenienti dai principali mercati europei.
Pamela Scott, Editor-in-Chief della rivista britannica Underlines, ha illustrato le peculiarità del mercato lingerie in UK e Irlanda, con focus sulla grande diffusione delle vendite online. A seguire, la panoramica nazionale è proseguita con i contributi di Claire Franks, fondatrice di Intimate Apparel Consultancy, Colleen Angela Ryan, direttrice dello store online Mio Destino, e Julie Robb, titolare dell’omonima agenzia di Design & Sales.
Per l’Italia il panel di esperti, coordinato da Francesca Spinetta, ha ospitato sia negozi online che fisici, ancora molto influenti in questo paese. A portare le loro esperienze sono stati Francesca Bortoluzzi, Bra Fitter and Owner di Red Velvet Lingerie, che ha iniziato come e-tailer per poi aprire anche la sua boutique; Gaia Bocola, Bra Fitter di Gaya Boutique e Pietro Tanduo, General Director del fashion retailer multimarca TOM Tommasini.
Dopo un breve coffee break, Ksenia Tsareva, Editor di Intimoda, testata russa di Intima Media Group, ha puntato i riflettori sull’attuale situazione di mercato in Russia e Ucraina. A seguire Olga Stasevich, titolare del negozio online russo El Form (Mosca), Zosia Zavianko, titolare della boutique di lingerie Blue Bird (Krasnoyarsk) e Antonina Mozgovaya, proprietaria della catena di negozi Sharm (Ucraina) hanno condiviso le rispettive esperienze di business nel settore lingerie.
Per il mercato francese, Francesca Spinetta ha invitato Lola Seguin e Carlos Cantoni di La Redoute, market place leader nel settore lingerie in Francia, a presentare la loro piattaforma. La parola è poi passata a Sandrine Brun, Managing Director di Story Diffusion, quale esempio di agenzia “online to offline” (soluzione distributiva di crescente successo in Francia). Infine Eléonore Gall, titolare della deliziosa boutique Eleonore Lingerie, ha portato un’interessante testimonianza di come il digitale possa fare da volano alla crescita anche delle piccole imprese.
A chiusura dei lavori, i panelist tedeschi hanno illustrato le peculiarità del business in Germania: Petra Schmatz, Acting Editor-in-chief di SOUS magazine, Cilly Hassenmeier, CEO del negozio di lingerie Hassenmeier, Gabriele Mantey, Managing Director di Buckenmeier Fashion House, Ingrid Monika Höptner e Kathrin Höptner di Höptner Lingerie Styling Meer.
Dopo pranzo, un programma di incontri mirati ha dato l’opportunità ai buyer di prendere contatto con una selezionata rosa di aziende lettoni: Alva1, Amoralle, Bogema Lingerie, Effect, Flash You and Me, Glora, Gracija-RIM, Kuusins, La Coquette, Lana S, Lauma Fabrics, Magija Lingerie, New Rosme, Nikol Djumon, Novella, Princess, Regina N, Roksa, Stefi L, V.I.P.A, V.O.V.A., Valmir.A.
L’intensa giornata di lavori si è conclusa con una sfilata di marchi lettoni, che in una delle sale della Riga Fashion Show ha presentato le collezioni di Flash You and Me, Glora, Gracija-RIM, Lauma Lingerie, Orhideja, Regina N, Rosme, Stefi L, V.I.P.A e V.O.V.A..
Dopo l’aperitivo, i relatori hanno partecipato a una cena informale in un elegante ristorante nel centro di Riga, che gli organizzatori avevano interamente riservato per l’evento. Un modo piacevole per interagire con altri retailer provenienti da vari paesi, che è stato particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti. Tra gli ospiti anche Peter Partma, nuovo CEO di European Lingerie Group AS (proprietario di Lauma Fabrics e Felina).
Il giorno successivo, il 26 ottobre, un gruppo di partecipanti si è spostato nella città di Liepaja, principale polo produttivo per l’intimo in Lettonia. Gli ospiti hanno visitato il sito di Lauma Fabrics – uno dei più grandi fabbricanti di tessuti e pizzi in Europa – e assistito ai vari step di produzione negli stabilimenti di alcuni dei principali confezionisti di lingerie in città, come Stefi L, Glora, Daretta e Princess. Il secondo gruppo è invece rimasto a Riga per visitare i flagship store di Amoralle, V.O.V.A., V.I.P.A e Lauma Lingerie.
Il 27 ottobre, nella sede centrale di Lauma Fabrics a Liepaja, Francesca Spinetta ha poi tenuto una master class per i produttori lettoni, nel corso della quale ha presentato le caratteristiche dei principali mercati europei in termini di dimensioni e canali distributivi, fornendo una consulenza professionale su pro e contro dei diversi metodi di approccio alla distribuzione.
La terza edizione del Lingerie Forum ha senza dubbio offerto agli operatori del settore lingerie un contesto interessante e stimolante in termini di nuovi contatti e informazioni utili per la professione.
Intima Media Group guarda già con entusiasmo alla quarta edizione, che porterà ancora più buyer alla scoperta dei produttori lettoni di lingerie.
Vi terremo informati!
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info