Genius International srl
Via Pagliano, 35
20149 Milano - Italia
C.F. P.IVA 03514810963
Reg. Imp. Milano 03514810963
REA MI 1680125
Cap.Soc 10.000€

Linea

Business

Chantelle
Brand identity, stile e sostenibilità

10 February 2021

Dall’AI 21-22 Chantelle diventa brand ombrello del Gruppo e accentua la sua caratterizzazione stilistica con il rilancio delle linee in pizzo...

Enfasi sul dna Chantelle, con un focus importante sulla sostenibilità: Fabio Ponzano, DG Italia, Iberica e Svizzera, illustra gli asset della strategia 2021

Nel 2017 il Gruppo Chantelle ha presentato la sua nuova identità, riunendo sotto un unico brand ombrello tutti i marchi del portfolio. Come prosegue questo percorso nel 2021?
Cuore della nostra strategia globale, l’approccio complementare e sinergico all’immagine e alle collezioni dei brand si rafforza ed evolve in una direzione più pragmatica, incisiva, allineata con lo spirito dei tempi.
L’idea vincente è stata proporre un’architettura di marchi in cui Chantelle, Passionata, Chantal Thomass e Femilet, ognuno con le sue specificità, avessero una brand identity comune, beneficiando della forza del marchio ombrello (CL – Chantelle Lingerie) creato quale signature del nostro portafoglio.
Nel percorso sin qui intrapreso i brand hanno sperimentato strade diverse, ma ad accomunarli c’è sempre stato un leitmotiv distintivo: il dna Chantelle. In questo particolare momento, abbiamo così deciso di puntare sulla riconoscibilità del nostro marchio phare e di utilizzarlo come firma qualitativa e identificativa del portfolio.

Quali novità, dunque, in chiave di brand image?
L’infrastruttura marchi resterà invariata e sarà veicolata sotto il brand ombrello “Chantelle”. Dall’AI 21-22 i marchi del Gruppo – a eccezione di Chantal Thomass, brand eponimo dall’identità stilistica molto connotata – diventeranno dunque “Passionata by Chantelle” e “Femilet by Chantelle”: una scelta di marketing atta a capitalizzare la brand awareness di Chantelle facilitando anche la ricerca organica dei nostri marchi in rete. La brand image evolverà nella grafica, con il logo Chantelle che dall’AI 21-22 si presenta in una veste istituzionale rinnovata: più essenziale e stilizzata, ispirata al mondo del lusso. Fedele all’impostazione valoriale dei marchi, l’immagine degli shooting darà maggiore visibilità dei prodotti, con focus sulla rappresentazione di diverse tipologie femminili per rispecchiare a 360 gradi la mission di inclusività del Gruppo.

Ci saranno nuovi sviluppi a livello di stile?
Dopo aver costruito negli anni una solida base di basici di qualità e continuativi best seller, l’obiettivo è tornare a spingere sulla caratterizzazione stilistica dei nostri marchi, sviluppandola con un’immagine distintiva e coerente nell’ottica di una comunicazione social emozionale e d’impatto. La collezione AI 21-22 segna dunque il ritorno a prodotti più visual e decorati. Emblema di questo switch moda, in cui ricchezza e cura dei dettagli non sono mai disgiunte da comfort e vestibilità, sono Alto (qui nella foto) e Waltz, le nuove linee in pizzo leavers di Chantelle fino in coppa G.

La sostenibilità è uno dei capisaldi della strategia del Gruppo: con quale agenda comunicherete questo asset in Italia?
In chiave progettuale e operativa il nostro approccio responsabile prende forma con Chantelle for Change, manifesto sostenibile del Gruppo che con una chart in 8 punti si sviluppa su 3 assi  (inclusività, circolarità, responsabilità) andando a toccare tutte le attività dell’azienda. Nel 2021 veicoleremo il programma in Italia con azioni mirate B2B: riteniamo che il dettagliante tradizionale, custode esperto e portavoce attento dei nostri valori, possa essere l’interlocutore ideale per far conoscere a consumatori di ogni età il messaggio di responsabilità ambientale ed etica oggi per lo più appannaggio delle generazioni Y e Z.

Come si esprime questa filosofia sul fronte prodotto?
Con focus sull’eco-design, per l’AI 21-22 lo sviluppo di collezioni responsabili è trasversale al brand portfolio: da Chantelle con Alto a Passionata con Marta, passando per Femilet, specchio della dimensione di autenticità, comfort e benessere del Gruppo, con la corsetteria Floral Touch in pizzo riciclato (qui nella foto) e la pigiameria Caro in cotone eco e filo riciclato Repreve. Tutti i nostri prodotti sono certificati Oektex e REACH, a garanzia di materie prime anallergiche rispettose delle pelle e del corpo. Cuore della R&D futura sarà il lancio di Chantelle One, il nostro primo reggiseno interamente circolare, il cui debutto è previsto nel 2021 in Francia e all’estero dal 2022.

Nel 2021 quali iniziative per restare vicini ai dettaglianti?
Formazione e relazione con i clienti sono da sempre al centro delle strategie territoriali del Gruppo, e assumono un significato pregnante nell’attuale scenario B2B in cui manca il contatto professionale di qualità. In Italia proseguiremo con i workshop a distanza, dedicati a piccoli gruppi di dettaglianti selezionati da varie zone d’Italia al fine di stimolare il confronto tra realtà diverse. Continueremo inoltre a informare i nostri clienti con l’invio delle newsletter aziendali.


PHOTO GALLERY
Nell'ordine da sinistra: la linea Alto di Chantelle nei colori kaki e milk; la linea Waltz di Chantelle in nero e milk; la linea Marta di Passionata in blu Danubio e nero e a seguire in tonalità talco; la linea Caro di Femilet

CHANTELLE FOR CHANGE
IL MANIFESTO ECORESPONSABILE DI CHANTELLE
Gli 8 punti in chart


1. Rappresentare tutte le tipologie femminili
2. Servire tutte le donne
3. Gestire l’impatto sull’ambiente, agendo sulle pratiche produttive e logistiche
4. Lavorare allo sviluppo di collezioni ecoresponsabili
5. Contribuire all’economia circolare
6. Garantire dei prodotti sicuri per le clienti
7. Garantire sicurezza e benessere delle persone che lavorano per il gruppo
8. Sviluppare l’impegno nel sociale con iniziative a sostegno del pianeta e a tutela delle donne

Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info

Privacy Policy - Cookie Policy