Linea
19 October 2018
La celebre casa di moda italiana - fondata nel 1968 da Gerolamo "Gimmo" Etro - con Generation Paisley ha messo in scena un omaggio a tutta la storia aziendale e famigliare attraverso l’esposizione non solo di 50 capi delle collezioni Etro, ma anche di elementi provenienti dalle collezioni personali dei componenti della famiglia.
Fantasiosa, ricca, espressiva e articolata, la mostra è stata pensata come esperienza totalizzante per i visitatori: accolti dalle fronde di un gigantesco albero, sono stati accompagnati in un percorso analogico e stilistico lungo 5 stanze, in cui pareti ricoperte di tessuti, quadreria, giochi di specchi, effetti digitali e tridimensionali, hanno dato luogo a un’esperienza estraniante e al tempo stesso familiare. Un vero e proprio caleidoscopio emotivo attraverso cui Generation Paisley ha permesso ai visitatori di immergersi nell’universo Etro: un mondo dove il fattore culturale è elemento trainante e fondante, e la moda è, prima di tutto, sensibilità esistenziale e di contenuto.
La storia della Maison
nasce con la produzione di tessuti per l'Alta Moda e il prêt-a-porter,
evolvendo fino a inventare uno stile di moda dall’identità forte e
riconosciuto a livello mondiale. Etro traduce in oggetti del quotidiano idee, esperienze, segni, suggestioni, luoghi, cultura: proprio da questa ricerca antropologica nascono abiti e accessori della Maison. Il disegno Paisley,
motivo del germoglio della palma di dattero con origine mesopotamica e
riconosciuto come simbolo di fecondità e longevità, è diventato nel
tempo elemento identificativo della produzione di Etro; una costante che
ne contraddistingue l’intero lavoro.
Etro ha scelto il Museo delle Culture di Milano come cornice di questo racconto in quanto luogo con il medesimo spirito e la stessa sensibilità alle culture e meraviglie del mondo. La storia del marchio ha incontrato quella della collezione permanente del museo, in un dialogo inedito e stimolante per appassionati di moda, arte e design.
A dare forma, corpo e
materia agli abiti in mostra, oltre 70 figure tra manichini con finitura
in gesso spatolato a mano, busti speciali con rivestimenti
customizzati, teste e accessori, a firma di Bonaveri.
Photos: Courtesy of Etro
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info