Linea
16 January 2018
14.000 mq per 8 piani di moda, bellezza, design e gourmet, scanditi dai marchi più prestigiosi del Made in Italy e del panorama internazionale: a due passi dalla Fontana di Trevi e da Piazza di Spagna, la nuova Rinascente di Roma in via del Tritone fonde un heritage fortemente legato alla città e alla sua storia con un appeal contemporaneo e cosmopolita, per una shopping experience moderna e coinvolgente. Il risultato è un department store unico nel suo genere, crocevia di arte, fashion e lifestyle, in cui l’intimo donna si dispiega oggi con un nuovo, elegante spazio… Seguiteci alla scoperta di questo nuovo tempio della moda e della lingerie.
Una nuova cattedrale dello shopping
Con il nuovo flagship Rinascente in via del Tritone, all’angolo con via dei Due Macelli, Roma completa l’offerta commerciale del centro storico con un department store internazionale di alto livello, consolidandosi un posto al sole nell’olimpo delle capitali della moda europee. Lo store replica il format del flagship di Milano Piazza Duomo, rivisitandolo in sintonia con il contesto sociale, commerciale e culturale romano e marcandone l’identità unica nella collezione dei negozi Rinascente. L’insegna dello store è stata inoltre l’occasione per presentare al pubblico il nuovo logo RINASCENTE, scritto tutto maiuscolo e senza articolo, lanciato a settembre 2017.
Uno store per la città e i suoi visitatori
Non solo una destinazione commerciale, ma uno spazio polivalente, luogo d’interazione tra moda, cultura e lifestyle che, con aree showcase & exhibition, food ed eventi, diventa parte integrante della vita della città: concepito come nuovo punto di attrazione sia per i residenti che per i milioni di turisti in visita nella capitale, lo store si fonde con l’environment del centro di Roma e all’interno, con un design distintivo e un esclusivo bouquet di marchi, prodotti e servizi, declina quella “special experience” tra shopping ed entertainment, stimolante e coinvolgente, tipica del concept Rinascente.
Uno omaggio alla “città eterna”…
Location unica nel suo genere, il palazzo sede della nuova Rinascente è stato oggetto di un imponente remake durato 11 anni e firmato da grandi nomi dell’architettura e del design. Sin dalla facciata, perfetta fusion di passato e presente con le sue 96 finestre giocate sulla ripetizione degli elementi e le 7 vetrine con finiture in bronzo scuro, il restyling valorizza le ricchezze storico-culturali e le peculiarità della location in armonia con il contesto che la ospita. Dal patrimonio archeologico all’architettura all’urbanistica: la “città eterna”, con la sua storia e il suo immaginario, ispira il design di ogni piano infondendo un’anima particolare ai vari universi espositivi.
… tra arte, design ed entertainment
Cifra di assoluta unicità dell’edificio è il sito archeologico al piano -1, che riporta alla luce uno dei tesori di Roma Antica: l’Acquedotto Vergine inaugurato da Augusto nel 19 a.C. e che, tuttora funzionante, alimenta varie fontane del centro, inclusa la Fontana di Trevi. Qui, in un percorso tra passato e futuro, dal design all’hi-tech passando per la Caffetteria, una “Exhibition Area” nel cuore dello shopping, aperta al pubblico consente di ammirare i preziosi reperti scoperti durante gli scavi delle fondamenta, comunicando al mondo l’unicità del patrimonio culturale italiano. Lo store incorpora e avvolge, inoltre, il “Palazzetto”: un piccolo edificio dei primi del ‘900 che, su diversi piani, diventa parte integrante dell’architettura espositiva e ospita spazi multifunzionali per eventi culturali. Altro elemento distintivo è il cavedio, che attraversa in altezza tutti i piani consentendo alla luce di diffondersi e conferendo all’ambiente un senso di grandezza e splendore. L’omaggio a Roma si sublima sulle terrazze panoramiche al 6° piano, che completano la food hall con un’emozionante vista sulla città e le sue meraviglie.
In questa emozionante cornice, l’esperienza di shopping si sviluppa con una proposta completa che – dal Design, Home & Travel del piano -1 alla food hall “on top”, passando per il beauty, la gioielleria e gli accessori, la moda uomo tra Fashion e New Classic e l’universo donna tra Fashion e Contemporary – mira a offrire per ogni reparto una vetrina delle eccellenze internazionali e delle ultime tendenze in fatto di moda e design. Il focus è su una selezione eclettica di marchi, che ai grandi nomi del lusso affianca brand di ricerca e novità must have per una proposta contemporanea e up-to-date. In questo tempio della moda e del lifestyle, la lingerie trova oggi ideale collocazione con un concept nuovo di zecca, studiato in linea con l’immagine del nuovo store. Antonella Triponi, Buying Manager Intimo e Mare Donna, ce lo presenta in esclusiva.
Signora Triponi, come si colloca la lingerie nel layout generale dello store?
Al 1° piano, accanto alla cosmetica e alla profumeria, il reparto intimo donna ospita le collezioni corsetteria, nightwear, loungewear, hosiery e beachwear. Con il beauty la lingerie condivide evidenti codici di femminilità (colori, mood, atmosfere): in un’ottica di continuità di flussi, si trattava dunque dell’adiacenza ideale. Su un piano di grande passaggio e affluenza per il target, intimo e calze assumono inoltre una visibilità emozionale e strategica per un acquisto anche “veloce” o d’impulso.
Come si caratterizza il concept in chiave di atmosfera e design?
In un’atmosfera di eterea seduzione, il reparto lingerie riflette i codici di eleganza contemporanea del nuovo flagship in accordo con l’estetica di Vincent van Duysen, che ha firmato il design di tutto il 1° piano e del piano terra: stile pulito e senza tempo, purezza di linee, sperimentazione dello spazio dalla materia alla luce. Qui, il richiamo alla “romanità” dello store è dato dall’uso del travertino, tipica pietra delle strade romane che dalla pavimentazione ai portali caratterizza questo piano, il piano terra e tutto il cavedio. Sul fronte materiali, il focus è su rovere verniciato per i mobili e tutte le parti in legno, lamiera verniciata per le componenti metalliche. Il risultato è un layout elegante, dal twist moderno e cosmopolita, in linea con i trend del luxury retail internazionale.
La luce ha un ruolo chiave nel progetto: come l’avete sfruttata?
Nel rispetto delle specificità uniche dell’edificio, in cui le finestre rappresentano un elemento di valore architettonico imprescindibile, il cannettato in rovere utilizzato lungo il perimetro esterno consente di sfruttare la luce naturale, preservando la particolarità strutturale della location senza penalizzare la capacità espositiva. L’illuminazione è integrata da un sistema di led a soffitto, posizionati in modo studiatamente casuale, ma con punti luce orientabili su precise aree (come le pareti o gli arredi dei centri area), per una luminosità diffusa ma mirata, funzionale alla valorizzazione del contenitore e alla vendita dei prodotti.
In questo spazio in cui il prodotto è protagonista, come è stata pensata l’area camerini?
Arredati in modo essenziale ma funzionale, in perfetto stile van Duysen, con pareti e porte in rovere i camerini si integrano in totale armonia con il concept del reparto. Sulla parete lunga sono state create due interruzioni a T con finto cannettato in rovere, dietro le quali sono stati posizionate le 4 cabine: all’interno dello spazio, il momento del fitting e quello dello shopping s’incontrano così senza soluzione di continuità per un’esperienza d’acquisto a tutto tondo.
Come avete lavorato sull’offerta, la sua segmentazione e il suo posizionamento?
In accordo con il concept del nuovo flagship, per la lingerie abbiamo studiato un brand mix al contempo internazionale e vicino alle attese delle clienti romane. Con un posizionamento premium/high-end, la selezione spazia dunque dalle griffe ai marchi italiani di riferimento a Roma e in espansione all’estero ai top brand internazionali, raggruppati in diversi mondi: young & fashion, con Emporio Armani, Calvin Klein, Hanky Panky, Twin-Set; function & fit, con Triumph e Chantelle; luxury & seduction, con Ermanno Scervino, Paladini, Hanro, Lisanza, Wolford; e poi il mondo hosiery & socks, che copre dal segmento lusso al quotidiano alla moda.
Layout e merchandising: come sono organizzati marchi e prodotti all’interno dello spazio?
L’area multibrand si sviluppa con strutture di appenderia dedicate: pareti attrezzate per i capi lunghi e gondole centrali per la corsetteria, intervallate da banconi in rovere. Chantelle, Emporio Armani, Paladini e Triumph sono presenti con i propri shop in shop, ognuno dei quali declina la brand image del marchio in accordo con l’immagine generale del reparto. L’area calze si posiziona all’ingresso, con parete ed espositori a terra per i collant e un appeso per i socks. Modulabile e flessibile, lo spazio consente inoltre di creare dei focal point con pedane e manichini, utilizzabili come podium per allestimenti a tema.
E il beachwear?
Per la P/E lo spazio dedicato all’intimo sarà riorganizzato per accogliere le collezioni mare. Parte dell’area multibrand ospiterà nuovi marchi beachwear, mentre i marchi già presenti con la lingerie riorganizzeranno spazi e strutture per gestire anche costumi e fuoriacqua. Chantelle, Paladini e Triumph propongono il mare nei loro shop in shop, con logica stagionale o su tutto l’anno.
A pochi mesi dall’apertura, quali marchi e prodotti stanno funzionando meglio e perché?
Complici una posizione e una visibilità d’eccezione Paladini, emblema di qualità e gusto di forte appeal sulla scena capitolina, ha avuto una brillante partenza, così come Emporio Armani e Calvin Klein, che capitalizzano sulla notorietà internazionale del marchio. In generale anche tutta l’area multibrand sta funzionando molto bene. Premesso che è ancora presto per fare bilanci, notiamo che su Roma i prodotti e i segmenti più dinamici si allineano ai trend generali del comparto già evidenti nel flagship store di Milano. Bene tutta l’area vestibilità, dove la richiesta è in crescita e in cui Rinascente è un riferimento per assortimento e brand mix. Macro trend di attualità del settore, il leisurewear nella sua accezione esternabile ha successo indipendentemente dal marchio, dal prodotto e dalla fascia prezzo: abiti, pantaloni, maglieria, fino alla più essenziale maglia in cotone, purché sia bella, di qualità, con taglio “à-porter”.
Il modello “must have” del 2017?
Sia a Milano che a Roma, la bralette di Calvin Klein!
Quali servizi innovativi offrite per l’intimo a Roma?
In aggiunta ai tradizionali servizi di sartoria e bra fitting in reparto, nello store di Roma sarà presto disponibile anche per la lingerie l’opzione “On Demand”: il servizio di instant messaging dedicato – già attivo nel Flagship Store Rinascente di Milano piazza Duomo – che tramite mail o WhatsApp permette ai titolari RinascenteCard di segnalare ai nostri personal shopper prodotti specifici da ricercare in store, di acquistarli a distanza e riceverli comodamente a casa.
Superficie di vendita: 385 mq
I marchi trattati Intimo e corsetteria Calvin Klein, Chantelle, Emporio Armani, Ermanno Scervino, Hanro, Hanky Panky, Paladini, Passionata, Triumph, Twin-Set Night, lounge & leisurewear Calvin Klein, Emporio Armani, Ermanno Scervino, Hanro, Luna di Seta, Paladini, Twin-Set Maglieria Hanro, Lisanza Calze Alto Milano, Bleu Fôret, Falke, Oroblù, Pierre Mantoux, RedSox, Wolford Beachwear Calvin Klein, Chantelle, Ermanno Scervino, Havaianas, Maryan Mehlhorn, MC2 Saint Barth, Melissa Odabash, Miss Bikini Luxe, Missoni, Paladini, Triumph, Twin-Set
#RomeIsAnAttitude
#RINASCENTE
#Rome
#ViaDelTritone
#FlagshipStore
Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info