Genius International srl
Via Pagliano, 35
20149 Milano - Italia
C.F. P.IVA 03514810963
Reg. Imp. Milano 03514810963
REA MI 1680125
Cap.Soc 10.000€

Linea

Expo

Aventures Numériques

24 June 2016

Dal 18 gennaio fino al 31 dicembre 2015, la Cité Internationale de la Mode et de la Dentelle di Calais invita a scoprire un universo della creazione totalmente inedito, presentando le «Aventures Numériques» del giovane marchio britannico Modern Love.

Nato nel 2010 sotto l’egida del duo Sarah Arnett, illustratrice e designer, e Kim Hunt, direttrice artistica di moda, Modern Love concepisce la moda attraverso tessuti di fabbricazione artigianale di alta gamma. Proposte in serie limitate per la decorazione d’interni e l’abbigliamento, le stampe sorprendono con la loro complessità grafica e coloristica ottenuta grazie alla tecnica digitale. In un’esplosione  di colori e motivi, tanto ispiranti quanto sorprendenti, l’esposizione immerge i visitatori nel cuore del processo creativo. E, se non avrete la possibilità di tuffarvi in queste «avventure digitali», vi proponiamo in queste pagine un sontuoso estratto che vi riempirà gli occhi e il cuore!

“Il mondo vegetale e animale, le culture del mondo, il cinema e il filone del grafismo geometrico sono le principali fonti d’ispirazione.”
La creazione tessile contemporanea è evoluta profondamente in questi anni grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. E al contempo si è delocalizzata e globalizzata. A fronte di questo fenomeno, spesso sinonimo di omologazione, la Cité Internationale de la Dentelle et de la Mode ha deciso di esplorare la creatività innovativa di un giovane marchio 100% britannico: Modern Love. Accomunate dalla medesima passione per la bellezza, il colore, la stampa e il design, le due stiliste anima di Modern Love traggono la loro ispirazione dal mondo vegetale e animale, dalle culture del mondo, dal cinema e dal filone del grafismo geometrico.

Nel cuore del processo creativo
Con «Aventures Numériques», la Cité Internationale de la Dentelle et de la Mode guida i visitatori al cuore del processo sotteso all’atto creativo. Sarah Arnett e Kim Hunt, le due personalità all’origine dell’atelier di design Modern Love, si definiscono come artiste «pioniere del digitale», espressione che indica una persona nata e formatasi prima dell’avvento dell’era digitale ma che integra l’utilizzo della tecnologia nel suo processo creativo. Il lavoro presentato nel corso di tutto l’anno alla Cité nel quadro di quest’esposizione è tratto dalla tecnologia di stampa digitale per la creazione di tessuti stampati per l’abbigliamento e la decorazione d’interni. L’esposizione è progettata per sperimentare le possibili relazioni tra le pratiche tradizionali e le tecnologie digitali nell’attuale panorama della creazione tessile e abbigliamento. Il savoir-faire dei designer tessili e dei couturier e i bisogni, o meglio i desideri, dei consumatori s’incontrano in una proposta di abiti personalizzati o realizzati in tre piccole serie attraverso le macchine di stampa digitale. Tutto questo fa poi parte del bagaglio di nuove tecnologie che stanno modificando profondamente l’industria dell’abbigliamento, nel modo di concepire non solo i capi, ma anche i valori cui essi sono associati.


Esperienza multi-sensoriale
Incentrata sul processo della creazione tessile che trova al contempo la sua fonte d’ispirazione e i suoi metodi di produzione nell’universo digitale, l’esposizione presenta l’universo ricco e complesso di Modern Love: il visitatore scopre così l’ufficio creativo – ricostruito in loco – che integra sia elementi artigianali fatti a mano sia produzioni digitali come bacheche di foto, estratti di film e altre fonti d’ispirazione, tessuti digitali o, ancora, quaderni di schizzi e cartamodelli reali e virtuali. Il cuore dell’esposizione, una selezione di creazioni di abbigliamento tratte dalla collezione P/E 2015 di Modern Love – associate a foto di moda – si snoda attraverso un linguaggio cromatico ricchissimo, dove fauna, flora e arabeschi si fondono in motivi ripetuti all’infinito: un caleidoscopio di sovrapposizioni ornamentali che gioca a volte con «l’effetto pizzo». E, per chiudere in bellezza questo tour nell’universo Modern Love, uno spazio interattivo invita il visitatore a un’esperienza tattile, visiva e al contempo creativa: oltre alla possibilità di toccare e maneggiare campioni tessili – tessuti in rilievo ottenuti con preformazione, motivi realizzati al laser, recycling e upcycling – per rendersi conto della diversità dei materiali utilizzati, una silhouette a disposizione permette a tutti di vestire i panni di apprendista designer tessile creando il suo pattern, fotografandolo e postando la sua creazione sul blog di Modern Love!
Laboratori sperimentali aperti al pubblico
Per tutto l’arco dell’anno sono in programma degli appuntamenti dedicati al pubblico, che comprenderanno incontri con gli artisti e l’organizzazione di atelier destinati agli studenti di scuole d’arte, di design e di moda, ma anche altri eventi destinati al grande pubblico. Alcuni laboratori sperimentali sono già cominciati: workshop per scoprire più da vicino la stampa digitale 3D e le sue ripercussioni sul processo di fabbricazione, la creazione di tessuti grazie a matrici preformate realizzate con stampa digitale 3D, la scoperta di altre tecniche che permettono di creare pattern su tessuto senza stamparlo, come il laser, la manipolazione e nuovi utilizzi di tessuti esistenti, o ancora l’esplorazione di immagini 3D per la creazione di maquette e design virtuali.

Zoom su Modern Love
L’atelier di design Modern Love è composto da Sarah Arnett, illustratrice e designer, e Kim Hunt, direttrice artistica in campo moda. Il duo condivide la medesima passione per la bellezza, il colori, le stampe e l’interesse per il design e si lascia ispirare dalla flora e la fauna del mondo naturale: il che si traduce nelle gamme colorate e  stupefacenti dei loro tessuti, dove si mescolano animali, uccelli e insetti in un sofisticato mix ornamentale a sfondo floreale. Le due artiste propongono una visione del mondo molto personale, intrisa di nostalgia. I temi affrontati nelle loro opere evolvono continuamente, in funzione delle loro nuove ispirazioni, che nascono da viaggi o scoperte. Modern Love invita i clienti a scoprire i racconti e la fantasia sottesi alle sue creazioni, e può dunque essere considerato un marchio lifestyle dall’impronta marcatamente design. Dopo dodici anni di collaborazioni separate, nel 2010 le due artiste hanno creato Modern Love per esprimere la loro nuova concezione della moda, attraverso capi dalla fabbricazione artigianale e dal design top di gamma; i vari pezzi sono da collezione, proprio come gli abiti vintage. Le artiste di Modern Love esplorano tutte le possibilità della tecnologia digitale nel panorama della stampa tessile e nel design, il che consente loro di produrre serie limitate o di lavorare su progetti in collaborazione. Così, nel 2013, Modern Love ha concluso un progetto di quattro anni  con Liberty of London, integrato nella campagna «Best of British». Il marchio collabora anche con altre aziende sul marketing dei loro prodotti e sulle loro stampe tessili e, tra gli ultimi progetti in agenda, citiamo la creazione di una collezione di tessuti per decorazione d’interni.

“L’ultima collezione Modern Love si snoda attraverso un ricchissimo linguaggio cromatico, dove fauna, flora e arabeschi si fondono in pattern ripetuti all’infinito”

Copyright 2024. All rights reserved - Legal Info

Privacy Policy - Cookie Policy